Ultimo aggiornamento alle 13:49
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

indagine della procura

Rifiuti sanitari pericolosi nella griglia della rete fognaria, infermiera denunciata a Paola – VIDEO

Si tratta di liquidi a rischio infettivo provenienti dal laboratorio di analisi dell’ospedale. Decisive le immagini della videosorveglianza

Pubblicato il: 19/06/2025 – 13:06
Rifiuti sanitari pericolosi nella griglia della rete fognaria, infermiera denunciata a Paola – VIDEO

PAOLA I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Paola hanno denunciato una infermiera professionale dell’ospedale di Paola per smaltimento illecito di rifiuti. Alla denuncia della donna si è giunti al termine di una attività d’indagine svolta dai militari intervenuti in seguito ad una segnalazione dell’Asp di Cosenza in cui si lamentava lo sversamento di rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo di natura liquida provenienti dal laboratorio analisi dell’ospedale di Paola in una griglia di raccolta delle acque piovane collocata davanti un magazzino del medesimo nosocomio, locale questo utilizzato quale punto di raccolta temporanea dei rifiuti. Si è pertanto proceduto, con il coordinamento della Procura di Paola, alle indagini consistite nell’acquisizione delle immagini video dell’impianto di videosorveglianza dell’ospedale ed all’esame della documentazione relativa ai rifiuti, dalle quali è emerso come l’infermiera abbia sversato nelle griglie sedici taniche contenenti rifiuti liquidi sanitari.
Dal sopralluogo effettuato, congiuntamente alla Polizia Municipale di Paola e alla ditta responsabile del servizio idrico comunale, si è accertato inoltre che le acque che si immettono nella griglia confluiscono nella rete fognaria destinata poi all’impianto di depurazione comunale. Di regola questo tipo di rifiuti invece vengono chiusi in taniche di polietilene, posizionati nel magazzino in questione e conferiti poi ad una società convenzionata e autorizzata per il successivo trattamento e smaltimento, cosa che non è accaduta in questo caso per il quale si è proceduto al deferimento della donna.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x