Una rete di talento e visione, ecco gli “Ambasciatori di Calabria”
Due cosentini tra le nuove nomine, Armando Bossio e Eugenio Vairo, Sindaco e Vice Sindaco di Cleto

CROTONE Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione l’edizione 2025 di “Ambasciatori di Calabria”, celebrata in occasione del Vergari Day presso la suggestiva località Acquafrisca, all’interno della Riserva Naturale Regionale del Vergari, a Mesoraca, in provincia di Crotone. Un evento, patrocinato dal Comune di Mesoraca, che ha unito paesaggio, narrazione, esperienze immersive e condivisione di valori identitari, confermandosi come uno dei momenti simbolici più importanti per la valorizzazione del territorio calabrese e delle sue eccellenze umane.
Le nomine
Durante la giornata sono stati ufficializzati i nuovi Ambasciatori di Calabria, figure rappresentative per impegno, creatività e radicamento culturale: Sarafine, cantante e performer calabrese, vincitrice di “X Factor Italia 2023” e voce contemporanea dell’anima meridionale; Giacomo Triglia, regista e sceneggiatore, autore di videoclip per i più grandi artisti italiani; Domenico Mazzotta, fondatore del brand Independent Republic; Armando Bossio e Eugenio Vairo, Sindaco e Vice Sindaco di Cleto, per essere riusciti, attraverso l’amministrazione di cui fanno parte, in poco tempo e con pochissime risorse a disposizione a far entrare, quasi in maniera dirompente, un piccolissimo borgo come Cleto, tra i luoghi più emergenti e le mete piu apprezzate degli ultimi anni nella nostra Regione e non solo, dando vita ad una rete di esperienze e soprattutto di rapporti umani che ne stanno permettendo una diffusione rapida, sana e di straordinaria bellezza. «Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e che ovviamente condividiamo con tutta l’amministrazione, ma soprattutto, con i tanti cittadini che non hanno mai tentennato a scendere in piazza per contribuire a realizzare per Cleto un ruolo da protagonista per noi e per l’intera Calabria».
Ed ancora, Simona Lo Bianco, la Direttrice del bene FAI più visitato d’Italia “I Giganti della Sila”; Alessandro Astorino, ideatore de La Cena Straordinaria, evento che unisce enogastronomia, storytelling e territorio. A sorpresa al termine del talk si sono aggiunte due nomine onorarie volute dal nuovo consiglio direttivo. Prof. Francesco Cuteri, coordinatore archeologico della Riserva Naturale, custode della memoria storica del territorio; Rossella Bomparola, commercialista e consulente, entrata nella classifica di Forbes dei 100 best in class 2025.
Un’esperienza immersiva per ospiti e creator digitali
La Riserva del Vergari ha fatto da cornice a un intenso programma di esperienze sensoriali e narrative per gli ospiti e i creator digitali presenti. Tra i protagonisti: Noemi Spinetti, narratrice e content creator con focus su natura e cultura; Borzac (Salvatore Borzacchiello), Tesoriere di IgersItalia, accompagnato dai local manager delle community calabresi, in un racconto partecipato del territorio su Instagram e oltre; La Morello, storyteller visiva e attivista culturale; Christian Zuin di ProturMedia, impegnato con la sua agenzia nella comunicazione per il turismo esperienziale; I podcaster Danilo Grano e Serge Forgione del progetto Wash Machine, diventati in quest’occasione una voce irriverente e riflessiva della nuova narrazione calabrese.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato


