Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

i dati positivi

Il boom degli aeroporti calabresi: nel primo semestre +23,3%

Il traguardo dei 4 milioni entro dicembre appare sempre più concreto. Lamezia primo scalo per i voli internazionali, crescita più alta a Reggio Calabria

Pubblicato il: 07/07/2025 – 20:13
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il boom degli aeroporti calabresi: nel primo semestre +23,3%

Il 2025 si conferma un anno di straordinaria crescita per gli aeroporti calabresi, che rafforzano il proprio ruolo di hub strategici per il Sud Italia. Con oltre 2 milioni di passeggeri transitati nei primi sei mesi dell’anno: +29,3% rispetto allo stesso periodo del 2024, il traguardo dei 4 milioni entro dicembre appare sempre più concreto. Così una nota di Sacal, la società di gestione degli aeroporti calabresi, analizzando i flussi del primo semestre 2025. Con 444.813 passeggeri movimentati (+19,5% vs giugno 2024), giugno segna il miglior risultato del sistema aeroportuale calabrese. A trainare questa performance sono stati i nuovi voli insieme all’espansione delle rotte internazionali. Questo risultato, il migliore di sempre per il sistema aeroportuale calabrese in un semestre, prosegue Sacal, è il frutto di una strategia articolata che ha puntato su una significativa espansione delle rotte internazionali, sull’ottimizzazione dell’offerta domestica e su un importante programma di investimenti infrastrutturali previsti su tutti gli scali, Crotone, Reggio Calabria, Lamezia Terme.
La crescita ha riguardato in modo omogeneo tutti e tre gli scali regionali, confermando la solidità del piano di sviluppo avviato da Sacal. L’aeroporto di Lamezia Terme (CZ), si conferma primo scalo regionale e punto di riferimento per il traffico internazionale, con una crescita importante delle rotte verso Francia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca e Romania.
Reggio Calabria segna la crescita più alta, con un aumento del 113,9% nel semestre, grazie all’ampliamento delle rotte domestiche ed un consolidamento di quelle internazionali, mentre Crotone continua il suo percorso di crescita con numeri solidi insieme alla riapertura della connettività internazionale ed un rinnovato interesse da parte dei tour operatori. (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

x

x