Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

verso il voto

Pd contro Occhiuto: «Disastro sanità e 118». Straface: «I dati dicono altro»

I dem accusano il governatore di aver creato un disastro nell’emergenza-urgenza. La consigliera regionale di Forza Italia replica snocciolando dati su tempi di intervento, ambulanze e potenziamento d…

Pubblicato il: 31/08/2025 – 10:53
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Pd contro Occhiuto: «Disastro sanità e 118». Straface: «I dati dicono altro»

CATANZARO «Mandare a casa Roberto Occhiuto significa ricostruire la sanità pubblica, a partire dal servizio 118». È quanto in una nota afferma il Pd Calabria, che spiega: «Ha infatti creato un caos infinito e ha la colpa imperdonabile di avere imposto alla Calabria il modello organizzativo della Lombardia, che ha strade, mezzi e risorse di cui la nostra regione non dispone affatto». «Il risultato – attaccano i dem – è un pasticcio enorme, un fallimento totale, con ambulanze che accorrono da altre province della regione e quindi perdono tempo prezioso; con un sovraccarico di lavoro per la Sala operativa di Cosenza, che addirittura gestisce tutti i trasferimenti della Calabria; con mezzi dedicati ai trasferimenti dirottati sui soccorsi e viceversa. Un disastro totale in un servizio essenziale per salvare vite umane». «Completano il quadro – proseguono i dem – numeri taroccati sulle disponibilità complessive di ambulanze e auto medicalizzate. Con tutte queste falle, si arriva per forza ai paradossi delle attese interminabili, costate la vita a Serafino Congi o alla piccola Carlotta La Croce». «Il nuovo sistema dell’emergenza-urgenza rispecchia – continua la nota del Pd – la falsità e pericolosità del centrodestra, che nasconde le criticità reali con l’alterazione dei fatti, con fake news e distrazioni di massa a ciclo continuo. Al contrario di Occhiuto, siamo convinti che il 118 debba avere medici a bordo delle ambulanze, contratti molto remunerativi e una gestione su base provinciale. Proprio – concludono i dem – come era una volta».

Straface: «Con il Pd sanità era ingovernabile, e ancora parlano?»

Al Pd ha replicato il consigliere regionale di Forza Italia Pasqualina Straface. «Le solite accuse del Partito democratico sul 118 calabrese sono ridicole – afferma Straface –. Il Pd parla di caos, ma dimentica volutamente l’anarchia che ha lasciato ai calabresi dopo anni di malagestione: centrali dell’emergenza-urgenza disconnesse, operatori senza internet, un sistema obsoleto. Il centrodestra, con la riforma voluta dal presidente Occhiuto, ha avviato un percorso di cambiamento e ha portato risultati concreti e misurabili: l’indicatore di tempestività dei soccorsi è passato dai 31 minuti del 2021 ai 24,52 del 2024; le ambulanze di base sono cresciute da 11 a 30, distribuite sull’intera regione; le postazioni 118 sono aumentate da 54 a 73, con 15 nuove ambulanze di presidio; l’elisoccorso è stato potenziato, con oltre 1.600 ore di volo e 26 elisuperfici operative anche di notte, dove prima il servizio era praticamente assente. Il Pd può continuare a fare chiacchiere e propaganda sterile, come ha fatto negli ultimi 4 anni, ma i cittadini calabresi non si fanno prendere in giro. Per decenni non hanno mosso un dito, si sono spartiti poltrone e potere politico facendo della sanità un suk ingovernabile, e ancora parlano? Il centrodestra sta cambiando la Calabria – conclude Straface – e nessuna fake news può nascondere il percorso avviato». (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x