Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

regionali al rush finale

«Grazie a Wanda Ferro per averci messo la faccia e a Occhiuto per il coraggio. Ora andiamo a vincere»

La leader di FdI Arianna Meloni a Catanzaro per la chiusura della campagna elettorale con il candidato governatore del centrodestra e con il sottosegretario all’Interno. «Noi siamo per il lavoro e no…

Pubblicato il: 03/10/2025 – 17:33
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Grazie a Wanda Ferro per averci messo la faccia e a Occhiuto per il coraggio. Ora andiamo a vincere»

CATANZARO «Ringrazio Wanda Ferro per averci messo la faccia, e Roberto Occhiuto per la forza e il coraggio perché oggi non chiudiamo la campagna elettorale ma apriamo una nuova stagione di governo per una terra bellissima come la Calabria, con risorse infinite ed energie che vanno liberate e per liberare queste energie serve un programma. E il centrodestra, che sta insieme da 30 anni, ha una visione delle risposte concrete ai cittadini». Lo ha detto la responsabile della segreteria politica di Fratelli d’Italia, Arianna Meloni, a Catanzaro per un’iniziativa elettorale con il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, coordinatrice regionale del partito e capolista alle Regionali nella circoscrizione centrale, e con il ricandidato presidente della Regione per il centrodestra, Roberto Occhiuto. «Noi di Fratelli d’Italia – ha ricordato Arianna Meloni – abbiamo una classe dirigente preparata: abbiamo la militanza, che abbiamo iniziato tanti anni fa, noi siamo il partito del radicamento, del confronto, dello stare in mezzo alla gente, che si confronta con la società civile e le categorie produttive e porta le sue idee in alto.  Abbiamo fondato un partito in una notte e da piccolo partito siamo diventati il grande partito della nazione, che supera ogni singola ideologia, che guarda il bene di tutti i cittadini, dei patrioti e di chi ama la propria terra, di chi lavora e non cerca scorciatoie e vuole merito ma anche che non lascia indietro nessuno».

«Sud locomotiva d’Italia»

«Le imprese sono ripartite soprattutto al Sud: oggi grazie alla Zes Unica per il Mezzogiorno queste zone sono tornate a crescere, sono la locomotiva della nazione», ha poi sostenuto Arianna Meloni. «oggi il Sud traina l’export e l’Italia diventa il quarto paese al mondo per export, supera la Corea del Sud e tiene testa al Giappone». E ancora: «Vi ricordate lo spread? Quando dovevamo arrivare al governo l’Italia sarebbe andata in default, quando ci siamo insediati – ha rivendicato Arianna Meloni – lo spread era intorno ai 230 punti base, oggi è uscito intorno ai 80, sapete che significa? Significa che stiamo risparmiando miliardi di Euro che oggi possono essere investiti su sanità, su scuole, sulla formazione per i nostri ragazzi e sulle infrastrutture, quelle infrastrutture che questa nazione aspetta da decenni, che questa regione aspetta da decenni e che finalmente stanno arrivando. Devo dire che dopo 3 anni i sondaggi ci danno ancora il primo partito e questo è diventato uno dei governi più longevi di tutta la storia della Repubblica ed è uno dei governi più stabili d’Europa e la stabilità è certezza e la certezza diventa certezza economica. Sono ritornati gli investitori e – hanno cominciato a crescere nelle imprese e nel contesto internazionale l’Italia grazie a Giorgia Meloni è ritornata centrale. Oggi Giorgia è considerata una dei leader più autorevoli nel mondo».

«Andiamo a vincere»

«Noi – ha poi rilevato Arianna Meloni – facciamo politica da qualche decennio e c’è molto chiara l’importanza di questa stagione, abbiamo i piedi per terra molto ben piantati per terra, siamo concentrati e siamo uniti con l’unica ambizione che è quella di consegnare la nostra terra che sia più giusta alle future generazioni. Questo è il modello che io chiedo di portare casa per casa in questi giorni in Calabria, perché la politica è una missione e qui lo faremo con Wanda Ferro e lo faremo con Roberto Occhiuto.  Ragazzi: qui adesso si scaldano i motori, mancano poche ore, forza, coraggio, andiamo a vincere».

L’intervento di Wanda Ferro

A sua volta, la Ferro ha osservato: «La presenza di Arianna Meloni per me è una chiusura straordinaria. Quando Giorgia venne qui per altre elezioni, le Comunali mi definì la dolcezza d’acciaio. Io penso che Arianna rappresenti questo, un punto di riferimento, una donna capace di ascolto dei problemi dei territori, con una visione importante del Paese e della Calabria. della Calabria. La Ferro ha poi rivendicato il fatto che le liste di Fratelli d’Italia «non sono fatte da portatori di pacchetti di voti ma da chi può dare un contributo serio al futuro governo della Regione». Con riferimento al suo futuro dopo le Regionali, la Ferro ha spiegato: «Tra Donzelli, Lollobrigida e tutti coloro che sono scesi, penso che su questo non ci sia discussione. Non sarà il voto in più o il voto in meno, saranno la credibilità, la storia, la militanza, il senso di onore, orgoglio e appartenenza a una comunità che non potrà essere messa in discussione: di questo ne vado fiera, ma soprattutto certa. Infime un passaggio al candidato presidente: «Occhiuto – ha concluso Wanda Ferro – ha scelto di anticipare per evitare che le fake news potesse inficiare il lavoro fatto e quello da fare. I matrimoni si fanno in due, noi ti abbiamo scelto e andiamo avanti, Roberto sarà il primo presidente a governare per due mandati consecutivi, per questo a Roberto auguro buon vento, buon mare caldo, a noi troverai anche nella tempesta». (a. cant.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x