“Grazie Calabria. Adesso Reggio!”. La risposta (muscolare) di Forza Italia alla Lega
Venerdì manifestazione in Piazza Duomo con Occhiuto e Cannizzaro per il dopo Regionali. Ma l’obiettivo ormai è quello delle Amministrative

REGGIO CALABRIA Dopo il trionfo alle elezioni regionali del 5 e 6 ottobre, Forza Italia torna in Piazza Duomo a Reggio Calabria per festeggiare il risultato e ringraziare i cittadini. Con il 31,5% dei consensi in Calabria, il 29% a Reggio città e un notevole 34% nell’Area Metropolitana, il partito azzurro si conferma prima forza politica della regione, rafforzando la propria posizione all’interno della coalizione di centrodestra. L’appuntamento è fissato per venerdì 17 ottobre alle ore 19 in Piazza Duomo, con la manifestazione “Grazie Calabria. Adesso Reggio!”. Sul palco interverranno Francesco Cannizzaro, deputato e segretario regionale di Forza Italia, e il neo riconfermato presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto che ancora non ha ufficializzato la sua nuova giunta e ci sarà da attendere ancora un po’. L’evento sarà l’occasione per celebrare il successo elettorale, ma anche per lanciare un chiaro messaggio politico in vista delle amministrative della primavera 2026, quando a Reggio Calabria si tornerà alle urne per eleggere il sindaco e il consiglio comunale.
L’orizzonte delle Amministrative
Dopo più di undici anni di amministrazione Falcomatà, il centrodestra punta a riconquistare Palazzo San Giorgio, e Forza Italia non nasconde la volontà di avere un proprio candidato alla guida della coalizione. Tuttavia, il percorso non sarà semplice: all’interno del centrodestra bisognerà trovare un equilibrio con gli alleati, a partire dalla Lega, che alle recenti Regionali ha visto scendere in campo – seppur non da candidato – l’ex governatore e storico sindaco del “Modello Reggio”, Giuseppe Scopelliti. Ufficialmente, i toni restano distesi. Tutti i leader parlano di “scelta condivisa” e “gioco di squadra” per presentare un candidato unico del centrodestra, capace di riportare la città dello Stretto in linea con il governo regionale e nazionale. Ma, come spesso accade in politica, il gioco vero deve ancora cominciare, e i prossimi mesi saranno decisivi per capire chi guiderà la corsa del centrodestra verso Palazzo San Giorgio. Sotto lo slogan #AvantiTutta, Forza Italia si prepara dunque a un autunno di mobilitazione e confronto, con l’obiettivo dichiarato di fare di Reggio Calabria il cuore della ripartenza azzurra in vista delle amministrative del 2026. (redazione@corrierecal.it)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato