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nuova ditta concessionaria

Caos al cimitero di Cosenza, file e disagi per il pagamento del canone delle luci votive

In questi giorni si susseguono le segnalazioni dei cittadini in coda nei due sportelli allestiti dal Comune per la voltura dei contratti

Pubblicato il: 21/10/2025 – 17:00
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Caos al cimitero di Cosenza, file e disagi per il pagamento del canone delle luci votive

COSENZA «È uno scandalo». Uno dei commenti più ricorrenti affidati ai social in cui i cosentini lamentano le file e i ritardi legati al cambio della concessione dei servizi cimiteriali. In queste ore si segnala caos nei due punti individuati dal settore 6 (Manutenzione, Cimiteri e Protezione Civile) del Comune di Cosenza: nei giorni scorsi Palazzo dei Bruzi aveva informato la cittadinanza che lo sportello per il pagamento del canone delle luci votive e il servizio di voltura dei contratti erano attivi presso gli uffici del cimitero di Cosenza a Colle Mussano, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 16:00, e  sabato e domenica, dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Ma, per via della notevole affluenza degli utenti già ipotizzata, il Comune, in collaborazione con la nuova ditta appaltatrice del servizio, ha provveduto ad allestire un ulteriore punto di accoglienza presso i locali posti al piano terra del palazzo municipale in piazza dei Bruzi. Ai cittadini è richiesto, per effettuare la voltura, di presentare la vecchia bolletta di utenza oppure il contratto della luce. La migrazione spetterebbe al concessionario che subentra, ma pare che la ditta precedente abbia portato con sé la banca dati causando un rallentamento nella procedura.
Ma i disagi maggiori sono legati alla grande affluenza di contribuenti in entrambi i punti di raccolta individuati dal Comune: «Sto aspettando che la fila diminuisca – lamenta un altro utente – Mi hanno detto che al cimitero c’è una guerra». Qualcun altro segnala addirittura che non manca chi, dall’altra parte dello sportello, sarebbe arrivato a “minacciare” lo spegnimento della lampada votiva se non si dovesse provvedere subito al cambio. (redazione@corrierecal.it)

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