Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 19:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 6 minuti
Cambia colore:
 

l’ufficialità dei seggi reggini

Regione Calabria, proclamati i nuovi consiglieri della Circoscrizione Sud

Tra emozione e applausi, nel Tribunale di Reggio Calabria si chiude la lunga corsa elettorale. Calabrese, Mattiani, Crinò, Ranuccio e Cirillo ufficialmente eletti

Pubblicato il: 27/10/2025 – 14:02
di Paola Suraci
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Regione Calabria, proclamati i nuovi consiglieri della Circoscrizione Sud

REGGIO CALABRIA Finalmente l’ufficialità, la stretta di mano che vale un seggio in Consiglio Regionale. Questa mattina, negli uffici del Tribunale di Reggio Calabria presso il CEDIR, nell’aula 13 quella riservata alle udienze della Corte d’appello, si è consumato l’atto finale della maratona elettorale calabrese, con la proclamazione dei Consiglieri eletti, con quoziente intero, per la Circoscrizione Sud dopo le consultazioni del 5 e 6 ottobre. È la presidente del Tribunale Maria Grazia Arena a proclamare i nuovi consiglieri regionali. I riflettori sono puntati su di loro, sui nomi che hanno raccolto il maggior consenso in provincia e che ora rappresentano le anime della politica reggina nell’Assemblea regionale: Giovanni Calabrese, Fratelli d’Italia, Giuseppe Mattiani (Lega), Giacomo Crinò (Occhiuto Presidente), Giuseppe Ranuccio (Pd), Salvatore Cirillo (Forza Italia).

L’emozione del momento

Nonostante la cornice istituzionale e un po’ fredda degli uffici giudiziari, l’atmosfera era carica. Non si tratta solo di una firma, ma del coronamento di mesi di comizi, strette di mano e voti contati fino all’ultima scheda. C’è per chi è un ritorno a Palazzo Campanella e per chi si tratta di essere proclamato la prima volta. Giuseppe Mattiani, forte del suo successo, e del lavoro fatto fin qui, è arrivato accompagnato dalla famiglia e dai suoi due piccoli gemelli. E’ felice di aver incrementato i suoi voti che probabilmente lo porterà sedersi in giunta regionale e spiega: «Sono pronto a fare il consigliere regionale come ho fatto, ancora non si è parlato di giunta, vedremo il partito nazionale e il presidente Occhiuto cosa decideranno».


Giovanni Calabrese, il primo ad arrivare al Cedir, accompagnato dal suo staff è emozionato. «È la prima volta che vengo proclamato consigliere regionale, la scorsa tornata elettorale infatti, entrai come assessore». «Il risultato ottenuto oggi è il frutto di un percorso serio e costante, costruito nel tempo grazie al lavoro svolto in questi quattro anni e alla fiducia che i cittadini hanno voluto rinnovarmi. Adesso, entrare in Consiglio regionale come eletto rappresenta per me un motivo di grande soddisfazione e un riconoscimento per l’impegno profuso al servizio della Calabria. Avverto una forte emozione che ho avvertito quando sono stato proclamato sindaco di Locri, e mi ha permesso di vivere momenti straordinari, di fare politica vera, quella fatta di impegno, di ascolto e di dedizione alla collettività. Oggi sono felice di poter continuare questo percorso all’interno del Consiglio regionale, con la stessa passione e responsabilità di sempre. Il nostro obiettivo è proseguire il lavoro intrapreso, rafforzando l’azione dell’esecutivo regionale in piena sintonia con le linee e la convinzione del nostro partito».

Sui banchi dell’opposizione ci sarà Giuseppe Ranuccio, quota Pd. «Attendevamo questo momento già da qualche giorno, con la proclamazione siamo nel piano delle nostre funzioni e personalmente non vedo l’ora di iniziare ad affrontare tutti quei temi e quei problemi di cui abbiamo parlato in campagna elettorale per dare risposte ai calabresi, soprattutto nei settori cruciali per lo sviluppo della nostra Calabria». «Essere eletto per la terza volta in Consiglio regionale è un onore – dice con emozione Giacomo Pietro Crinò – e una grande responsabilità. L’obiettivo più importante è dare continuità a un’attività amministrativa che meritava di essere proseguita. Siamo consapevoli del grande lavoro che ci attende, ma anche delle tante cose positive realizzate in questi anni e delle altrettante che restano ancora da fare. L’emozione di essere nuovamente eletto è la stessa di sempre — anzi, forse ancora più intensa, considerando la grande affermazione delle nostre liste a livello regionale. Si tratta di un risultato straordinario che premia l’impegno, la coesione e la forza del progetto politico guidato dal presidente Roberto Occhiuto. Continueremo a lavorare con determinazione e responsabilità per rispondere alle esigenze dei cittadini calabresi e per consolidare i risultati raggiunti, sempre con lo spirito di servizio che contraddistingue Forza Italia e la nostra squadra».
Già guarda alla prima riunione di consiglio Salvatore Cirillo: «È una bellissima emozione e una grande soddisfazione. Ora, finiti i festeggiamenti, è il momento di tornare subito al lavoro. È un’affermazione importante, e in queste settimane ho voluto ringraziare tutti gli amministratori, i sindaci e il mio partito, Forza Italia, insieme al coordinatore regionale Francesco Cannizzaro, per il sostegno e la fiducia che mi hanno sempre dimostrato. Come ho detto più volte, l’obiettivo è dare continuità al buon lavoro svolto in questi quattro anni. Oggi, con la proclamazione ufficiale, siamo pronti a ripartire con determinazione, come indicato dal presidente Roberto Occhiuto, per confermare e rafforzare quanto già realizzato e portare avanti nuovi progetti per la Calabria, una terra che ha ancora bisogno di tanto impegno e concretezza. In questi anni abbiamo avviato un percorso importante, intervenendo su sanità, trasporti, ambiente e sviluppo del territorio, ma sappiamo bene che resta ancora molto da fare. Come ha detto il presidente Occhiuto, non dobbiamo perdere tempo: serve agire con rapidità, formare la nuova giunta e mettersi subito al lavoro in Consiglio regionale, con serietà e spirito di servizio, per continuare a costruire una Calabria più forte e moderna».

La Circoscrizione Sud ha la sua squadra

Con la proclamazione di oggi, la Circoscrizione reggina ha quasi definito la sua squadra in Consiglio Regionale, chiamata a rappresentare una delle province più complesse e cruciali della Calabria. La maggioranza guidata dal riconfermato presidente Roberto Occhiuto consolida la sua presenza, ma anche l’opposizione, che vede tra gli eletti nomi di peso, è pronta a dare battaglia. Ancora ci sono, infatti, da proclamare i consiglieri eletti con il resto (Domenico Giannetta e Giuseppe Falcomatà) e già si preannunciano ricorsi ma la legislatura è pronta a partire. A ventuno giorni dalla vittoria elettorale, questo pomeriggio a Catanzaro Roberto Occhiuto sarà ufficialmente proclamato presidente della Regione Calabria. Un passaggio non soltanto formale, ma anche sostanziale: da questo momento, infatti, nelle sue mani passerà il potere di firmare le nomine del nuovo governo regionale.
Secondo quanto previsto dallo statuto, la nuova giunta dovrà essere definita entro dieci giorni dalla proclamazione, aprendo così la fase operativa della legislatura. (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

x

x