Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la regione che verrà

Tempi stretti per Occhiuto. «Domani di nuovo commissario alla sanità». Subito la “rivoluzione” della dirigenza

Il presidente dopo la proclamazione illustra la sua agenda. «Per la Giunta da domani trattative con i leader nazionali dei partiti»

Pubblicato il: 27/10/2025 – 15:52
di Antonio Cantisani
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Tempi stretti per Occhiuto. «Domani di nuovo commissario alla sanità». Subito la “rivoluzione” della dirigenza

CATANZARO Subito la nomina del nuovo commissario alla sanità calabrese, per evitare un «vuoto di potere» prima della conclusione del commissariamento poi le trattative ufficiali con i leader nazionali del centrodestra per la formazione della nuova Giunta e, nei prossimo giorni, una vera e propria “rivoluzione” della macchina regionale. È il cronoprogramma illustrato dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto, ai giornalisti subito dopo la proclamazione in Corte d’appello a Catanzaro.

L’agenda di Occhiuto

«Domani – ha esordito Roberto Occhiuto – sarò a Roma perché il Consiglio dei ministri – che sta predisponendo l’uscita della Calabria dal commissariamento, come annunciato dalla premier Giorgia Meloni – ha deciso di (ri)assegnarmi temporaneamente anche il ruolo di commissario che mi consentirà di governare la sanità». «A Roma – ha aggiunto – avrò modo anche di confrontarmi con i partiti nazionali per la composizione della Giunta, un passaggio che non ho ancora fatto. Successivamente valuteremo se procedere prima con la nomina della Giunta o attendere l’insediamento del Consiglio regionale».
Quanto ai nomi dei futuri assessori, Occhiuto ha aggiunto: «È chiaro che qualche idea sulla Giunta già ce l’ho, ma si tratta di ipotesi che dovrò condividere con i partiti. Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: occorre costruire una squadra equilibrata che tenga conto delle tre circoscrizioni e con un’attenzione particolare anche alla parità di genere. Prima parlerò con i partiti per conoscere le loro proposte ed i loro candidati, poi prenderemo le decisioni definitive».

Dirigenza e Sanità

I tempi saranno più rapidi invece per la revisione della macchina amministrativa e dirigenziale della Regione. «rifarò l’organizzazione della Regione già tra stasera e domani – ha annunciato Occhiuto – credo quindi che tutti i dirigenti generali decadranno, poi valuteremo chi confermare».
E sempre sulla sanità, Occhiuto ha spiegato: «Il piano di rientro deve essere trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni e ad un secondo organismo incaricato di esaminarlo». «Nel frattempo – ha aggiunto il presidente della Regione – poiché intendo avviare subito una rivisitazione della governance delle aziende sanitarie, la nomina di commissario, mi consentirà di farlo subito». (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x