Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

mobilità sostenibile

Trasporto pubblico locale in Calabria: in vista un Piano aggiornato, investimenti e la nuova gara

L’assessore regionale Gallo fa il punto. «Ci candidiamo a essere protagonisti di una trasformazione importante». All’Università d Catanzaro un master per formare muovi tecnici

Pubblicato il: 09/12/2025 – 12:38
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Trasporto pubblico locale in Calabria: in vista un Piano aggiornato, investimenti e la nuova gara

CATANZARO «Il racconto di un trasporto pubblico che da problema diventa opportunità è quello giusto per descrivere una Calabria che cambia». Lo ha detto l’assessore regionale ai Trasporti, Gianluca Gallo, presentando in una conferenza stampa in Cittadella i futuri investimenti da parte della Giunta nel settore del Tpl: tra le novità annunciate da Gallo per il 2026 l’aggiornamento del Piano regionale e la nuova gara per l’affidamento del servizio.

Gli investimenti

Nella conferenza in Cittadella è stato fatto il punto sugli investimenti nel Tpl. In particolare è stato evidenziato che sono stati ordinati ulteriori 10 treni, 3 Pop e 7 Blues, aggiuntivi rispetto ai 27 previsti nel contratto di servizio di Trenitalia: entrata n servizio entro il primo semestre 2027. Sono stati finanziati interventi di mobilità locale, percorsi ciclopedonali e percorsi preferenziali e/o riservati per autobus per complessivi 18 milioni, con firma delle convenzioni a dicembre: 10 milioni per il sistema Bus Rapid Transit nella città di Reggio Calabria, 6 milioni per tre interventi differenti nella città di Corigliano Rossano, 2 milioni per percorsi ciclopedonali nella città di Vibo Valentia. In corso di riparto poi circa 29 milioni per la mobilità urbana, per la realizzazione di 16 nodi intermodali nelle aree urbane dei cinque capoluoghi di provincia e di Lamezia Terme. In fase conclusiva infine lo studio sul sistema di mobilità regionale, con lo studio della domanda di trasporto analizzata mediante big data (celle telefoniche, dispositivi satellitari) e conteggi di traffico ordinari.

Il punto

In generale, Gallo ha ricordato che «la Regione ha acquistato nuovi treni e, nel corso dell’anno, è stato consegnato il ventisettesimo convoglio. Questo ha contribuito a un aumento dei passeggeri, passati da 10 a 20 mila all’anno. Parallelamente, stiamo intervenendo anche sul trasporto pubblico su gomma, con l’acquisto di nuovi autobus e un incremento degli utenti. Restano tuttavia molte questioni aperte, come l’aumento delle tariffe e la nuova gara per l’affidamento del servizio. Credo però che il racconto di un trasporto pubblico che da problema diventa opportunità sia quello giusto per descrivere una Calabria che cambia».

Nuova gara nel 2026

Gallo ha poi aggiunto: «Stiamo lavorando all’aggiornamento del Piano regionale dei trasporti. Esiste già una bozza che sarà discussa presto in Giunta e poi inviata al Consiglio regionale per l’approvazione. L’aggiornamento riguarda sia infrastrutture sia trasporti. Ma la vera grande opportunità sarà la nuova gara, grazie alla quale nel 2026 la nostra regione potrà essere protagonista di una trasformazione importante del trasporto pubblico locale. Qualcosa – ha rilevato l’assessore – è stato fatto, ma resta ancora molto da fare per aumentare la qualità dei servizi e rispondere alle esigenze dei cittadini calabresi».

Le tariffe

Un passaggio della conferenza stampa ha riguardato le tariffe e la possibilità di una loro riduzione: «Questo – ha rimarcato Gallo – è uno dei temi più importanti su cui stiamo ragionando insieme all’assessore Minenna, responsabile delle politiche comunitarie. Da tempo ho chiesto che la Commissione europea comprenda come una regione che ha investito 330 milioni per l’acquisto di nuovi treni – e ne investirà presto altri – debba avere l’opportunità di spiegare ai propri cittadini i benefici di questi investimenti: treni moderni, puliti, più veloci; collegamenti più rapidi che possono decongestionare il traffico su strada, migliorare la sicurezza e aumentare la sostenibilità ambientale. Credo – ha affermato l’assessore regionale –  che tutto questo debba essere raccontato sempre di più».

L’elettrificazione della ferrovia jonica

Il punto sui lavori di elettrificazione della linea ferroviaria sulla dorsale jonica: «I lavori- ha sostenuto Gallo – sono in corso, c’è una richiesta da parte di Rfi per aumentare di un mese la durata dei lavori, noi chiediamo che ci sia una velocizzazione e che finalmente la ferrovia ionica sia consegnata ai calabresi. I tempi? Spero metà del prossimo anno».

Il master

Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche un’altra novità, il master di II livello in trasporto pubblico locale “STeMMS – Strategie, Tecnologie e Management per la Mobilità sostenibile”, organizzato dall’Università Magna Graecia di Catanzaro, in stretta collaborazione con Regione Calabria e Artcal. «Un master importante – ha concluso Gallo – perché noi abbiamo bisogno di tecnici bravi in Calabria». (a. c.)


 Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x