Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

la sfiducia

Villapiana, si dimettono 8 consiglieri: cade la maggioranza del sindaco Vincenzo Ventimiglia

«Inerzia e mancata assunzione di responsabilità rispetto all’operatività della società in house Business and Services Villapiana Srl»

Pubblicato il: 10/01/2026 – 21:12
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Villapiana, si dimettono 8 consiglieri: cade la maggioranza del sindaco Vincenzo Ventimiglia

VILLAPIANA Un segnale inequivocabile di sfiducia per il sindaco Vincenzo Ventimiglia (nella foto), in carica da un anno e mezzo: oggi, infatti, otto consiglieri comunali di Villapiana, nell’esercizio delle proprie prerogative istituzionali e nel rispetto del mandato ricevuto dai cittadini, hanno comunicato la propria decisione di rassegnare contestualmente le dimissioni dalla carica di Consigliere comunale. Si tratta di Paolo Montalti, Felicia Favale (che tre mesi e mezzo fa si era già dimessa da vicesindaco), Rita Portulano, Ilaria Costa, Maria Valentina Calà, Domenico Muscolini, Angela Aurelio e Michelina  Dramisino.
La mozione “nasce dalla constatazione di una prolungata fase di immobilismo amministrativo, imputabile alla guida politica del Sindaco, che sta compromettendo il corretto funzionamento dell’ente, la capacità decisionale del Consiglio comunale e l’attuazione di politiche efficaci a favore della comunità. Si rileva, inoltre, una palese mancanza di una visione amministrativa organica e coerente sui principali temi della cosa pubblica, con conseguente frammentarietà dell’azione amministrativa e assenza di una reale pianificazione strategica. La situazione istituzionale risulta ulteriormente aggravata dall’assenza, da mesi, di figure fondamentali di garanzia e di governo dell’ente, quali il Presidente del Consiglio comunale, il Vicepresidente del Consiglio e un Assessore. Tale circostanza determina una condizione di oggettiva e perdurante mancanza di agibilità governativa e istituzionale, incidendo negativamente sulla regolarità dei lavori consiliari, sull’equilibrio dei poteri e sulla piena funzionalità dell’amministrazione comunale”.
Per gli 8 consiglieri dimissionari “particolarmente grave appare, inoltre, l’atteggiamento di inerzia e di mancata assunzione di responsabilità rispetto all’andamento della concreta operatività della società in house Business and Services Villapiana Srl, al fine di garantire i servizi essenziali sul territorio che, allo stato attuale, sono deficitari nonché al fine di tutelare i diritti essenziali dei lavoratori e quelli dei cittadini che sono i destinatari dei sopra citati servizi. Nel corso del mandato non sono mancati tentativi di confronto, proposte costruttive e reiterate richieste di chiarimento e di rilancio dell’azione amministrativa, anche con riferimento alla gestione delle società partecipate comunali e ai principali ambiti di intervento pubblico. Tuttavia, l’assenza di una visione chiara, di una programmazione concreta e di una reale volontà di coinvolgimento istituzionale ha reso evidente il venir meno del necessario rapporto di fiducia politica e amministrativa tra il Sindaco e una parte significativa del Consiglio comunale”.
Alla luce di quanto esposto, i consiglieri comunali “nell’interesse e per il bene del Comune di Villapiana, ritengono di non poter più oltre assicurare il proprio sostegno all’azione amministrativa di un Sindaco che non appare essere nelle condizioni di garantire una guida efficace, autorevole e funzionale agli interessi dell’ente, risultando compromesse le condizioni politiche e istituzionali per la prosecuzione dell’attuale mandato amministrativo. Per le motivazioni sopra dedotte, preso atto, con rammarico, della grave situazione descritta, i sottoscritti Consiglieri comunali rendono edotto il Consiglio Comunale di essere giunti alla determinazioni di voler rassegnare le proprie irrevocabili dimissioni a difesa e nell’interesse del Comune, delle sue partecipate e dell’intera comunità, al fine di restituire ai cittadini una nuova amministrazione fondata su trasparenza, efficienza, legalità e partecipazione democratica” concludono.

Argomenti
Categorie collegate

x

x