Ursino: «Il Crotone farà i playoff. I tifosi del Cosenza sbagliano, le società passano»
L’ex dirigente di pitagorici e silani elogia la gara dei ragazzi di Longo nel derby e invita i sostenitori silani a sostenere la squadra

CROTONE Giuseppe Ursino torna a osservare da vicino il campionato di Serie C e lo fa con lo sguardo di chi conosce profondamente il calcio calabrese. L’ex storico direttore sportivo del Crotone, con una breve esperienza anche da direttore generale del Cosenza, ha commentato ai microfoni di TuttoC.com il derby tra rossoblù e silani, offrendo una lettura lucida non solo della sfida del “Marulla”, ma anche delle prospettive delle due squadre. Sul derby Cosenza-Crotone, Ursino non ha dubbi: «La vittoria del Crotone è stata assolutamente meritata. Il Cosenza, secondo me, non ha interpretato bene la gara fin dall’inizio, mentre il Crotone ha giocato meglio ed è giusto che abbia vinto». Guardando al futuro dei rossoblù pitagorici, l’ex dirigente sottolinea le qualità della squadra e le potenzialità per i playoff: «I playoff li farà sicuramente. Ci sono squadre più forti, questo è chiaro, ma il Crotone è una squadra che tiene bene il campo ed è sbarazzina. L’unica vera incognita è la continuità, perché non è sempre costante nei risultati. Ha fatto una grande partita a Cosenza e speriamo possa farne un’altra importante anche in casa. La discontinuità resta il limite principale. È una squadra che può ottenere risultati importanti». Ursino ha anche parlato della gestione societaria e del mercato: «Poi è vero che ci sono società che hanno speso molto di più. Non so cosa faranno nel mercato di gennaio. Come ha detto il presidente, bisogna dimensionare, ma conoscendo Gianni Vrenna a lui non piace questo concetto: a lui piace vincere, come abbiamo sempre fatto negli anni. Per questo non credo che smantelleranno».
Sull’ambiente Cosenza, l’ex direttore invita i tifosi a concentrarsi sul sostegno alla squadra: «I tifosi devono fare i tifosi e aiutare la squadra, non guardare solo la proprietà. Secondo me stanno sbagliando perché si concentrano esclusivamente su quello. Tu non sai chi arriva o se cambia la proprietà, ma devi pensare alla squadra». Infine, una valutazione sul campionato dei rossoblù silani: «Il Cosenza sta facendo un campionato ottimo, tolta l’ultima partita. Poteva avere molti più punti, ho visto le partite. Quella di Foggia non si può perdere in quella maniera. Bastavano tre o quattro punti in più per essere al ridosso delle prime. Ora è più difficile e molte squadre dovranno pensare soprattutto ai playoff e a piazzarsi bene, che è fondamentale». (redazione@corrierecal.it)
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato