Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

un finale aperto

Cosenza calcio, la solita attesa dell’ultimo giorno di mercato

Tra margini ridotti e poche certezze, si aspettano nuovi ingaggi in extremis. Intanto domenica al “Marulla” arriva la Casertana: Buscè spera di poter convocare Florenzi

Pubblicato il: 29/01/2026 – 11:07
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Cosenza calcio, la solita attesa dell’ultimo giorno di mercato

COSENZA C’è una domenica che arriva a passi pesanti al “Marulla”, e non è solo per il peso specifico della partita. Cosenza-Casertana si affaccia sul calendario come uno specchio poco indulgente per la squadra di Antonio Buscè, intrappolata in un presente che ha cancellato le illusioni prima ancora di darle forma. Tre sconfitte e un pareggio nel girone di ritorno hanno archiviato, senza troppi saluti, ogni discorso sulla promozione diretta. Restano i playoff, certo, ma l’aria che si respira è quella di una stagione che ha smesso di crederci mentre la piazza, già da tempo, ha smesso di aspettare.
A rendere tutto più fragile c’è una lista di assenze che sembra non finire mai. Una rosa corta, diventata cortissima, costretta a fare i conti con infortuni cronici e defezioni pesanti: da Mazzocchi a Cimino, da Kourfalidis fino ai più recenti stop di Florenzi e Ferrara. Buscè, messo a tacere dal club dopo la sconfitta di Catania, prova a rattoppare, spera almeno in una panchina per Florenzi, mentre per Ferrara il recupero è più complicato. Il mercato invernale, che avrebbe dovuto portare ossigeno, ha fin qui lasciato solo promesse e qualche nome che non ha inciso. Emmausso, Ciotti e Ba non hanno cambiato il volto della squadra, costringendo l’allenatore a nuovi equilibrismi.
E allora si guarda, come spesso accade in riva al Crati, agli ultimi giorni di mercato (si chiude il 2 febbraio), con quella fede un po’ stanca che la storia rossoblù ha insegnato a praticare. Il ds Domenico Roma domenica scorsa ha ricordato che il mercato è ancora aperto, ma la domanda resta sospesa: con quali risorse e per quale reale salto di qualità? In queste ore, come riportato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, sarebbe alle battute finali la trattativa con Zak Ruggiero. Classe 2001, il centrocampista di proprietà del Trapani, ha giocato la prima parte di stagione con l’Audace Cerignola, spesso utilizzato a gara in corso. Ha collezionato 14 presenze, una sola volta da titolare. Nell’attesa che questo affare si concluda, un altro obiettivo è sfumato. Andrea Moretti (difensore di 23 anni) ha scelto di restare alla Triestina nonostante le difficoltà. Una scelta di cuore, forse. A Cosenza, invece, resta l’attesa. E l’urgenza di ritrovare, prima ancora dei punti, un senso a questa stagione. (f.v.)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x