Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 15:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

“Futuro Nazionale”

Nazione Futura prende le distanze dal nuovo soggetto politico di Vannacci

«Nome e logo simili, stiamo valutando la possibilità di tutelarci»

Pubblicato il: 29/01/2026 – 12:37
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Nazione Futura prende le distanze dal nuovo soggetto politico di Vannacci

ROMA Dopo il lancio del marchio “Futuro Nazionale” da parte di Roberto Vannacci, l’Associazione Nazione Futura e l’omonima rivista hanno fatto sapere che nulla hanno a che fare con il nuovo soggetto politico.
«A fronte delle numerosissime segnalazioni ricevute dopo il lancio del marchio “Futuro Nazionale” da parte di Roberto Vannacci con cui ci è stata evidenziata la somiglianza sia con il nome “Nazione Futura” sia con il nostro logo (un cerchio su sfondo blu con scritta bianca e bandiera tricolore stilizzata), facciamo presente che l’Associazione Nazione Futura e l’omonima rivista nulla hanno a che fare con il nuovo soggetto lanciato», si legge nella nota ufficiale. Non nascondendo la sorpresa per la scelta di un nome e di un logo simili al loro, i vertici dell’associazione sottolineano anche la relazione pregressa con il generale Vannacci: «La sorpresa è ancora maggiore se si pensa che il generale Vannacci (prima che scendesse in politica) ha partecipato come ospite a eventi della nostra associazione».
Fondata nel 2017, Nazione Futura conta oggi più di ottanta circoli in tutto il territorio nazionale e centinaia di iscritti, tra cui consiglieri comunali e regionali. L’associazione edita una rivista trimestrale e un quotidiano online, entrambi registrati al tribunale, organizza eventi settimanali in tutta Italia e fa parte delle principali reti europee e occidentali dei think tank conservatori.
«In questi anni Nazione Futura è diventato il più autorevole think tank conservatore italiano riconosciuto a livello internazionale e non possiamo che prendere le distanze da iniziative di cui non eravamo a conoscenza che possano generare confusione sulla nostra attività per la somiglianza di nome e logo», prosegue la nota. Alla luce di ciò, i vertici dell’associazione stanno valutando la possibilità di adottare misure legali: «Stiamo valutando la possibilità di tutelarci».
Infine, Nazione Futura ribadisce il proprio posizionamento politico-culturale: «Cogliamo l’occasione per sottolineare che il collocamento di Nazione Futura è sempre stato fin dalla sua nascita e sempre sarà all’interno dell’area politico-culturale del centrodestra ritenendo qualsiasi iniziativa che nasce al di fuori dell’attuale coalizione di governo un favore alla sinistra».
La nota è firmata dal presidente Francesco Giubilei, dal vicepresidente Ferrante De Benedictis e dal direttivo nazionale.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x