Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

tutte le operazioni

Mercato invernale chiuso: così cambiano Catanzaro, Cosenza e Crotone

Le tre calabresi di serie B e C ridefiniscono organici e ambizioni. Importante la conferma di Cisse per le Aquile, cessioni eccellenti per i Lupi, giovani di prospettiva per gli Squali

Pubblicato il: 03/02/2026 – 7:38
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Mercato invernale chiuso: così cambiano Catanzaro, Cosenza e Crotone

Con la chiusura ufficiale del calciomercato, avvenuta ieri 2 febbraio, le tre principali realtà calcistiche calabresi tra serie B e serie C hanno definito i rispettivi organici per la seconda parte di stagione. Tra investimenti mirati, scommesse sui giovani e cessioni dolorose, Catanzaro, Cosenza e Crotone hanno seguito strategie diverse. Ecco, squadra per squadra, come cambia il volto del calcio calabrese.

Catanzaro: resta Cisse, l’addio di Di Chiara

Il Catanzaro chiude il mercato con un’idea chiara: puntellare la rosa senza stravolgerla, mantenendo equilibrio tra presente e futuro. Il colpo più significativo è arrivato dall’Udinese, con l’acquisto a titolo definitivo del terzino destro Gonçalo do Lago Pontes Esteves, giocatore che aveva iniziato la stagione in prestito all’Alverca e che ora rappresenta una soluzione strutturale sulla corsia destra.
In difesa arriva anche il brasiliano Fellipe Jack Ozilio Moreira Pacheco, centrale classe 2000, prelevato in prestito dal Como dopo la prima parte di stagione trascorsa allo Spezia. Davanti, invece, il club giallorosso guarda all’estero assicurandosi a titolo definitivo Ndri Koffi, attaccante 23enne proveniente dagli Hamrun Spartans di Malta.
Sul fronte uscite, il Catanzaro ha salutato a titolo definitivo Davide Bettella, passato al Pescara, Gianluca Di Chiara, ceduto all’Arezzo, e Luca Pandolfi, che riparte da Avellino. Numerose anche le operazioni in prestito: Nicolò Buso al Mantova, Gabriel Arditi al Siracusa, Andrea Oliviero all’Acr Messina e il giovane portiere Gabriele Magalotti alla Pistoiese.
Capitolo a parte per i rientri e le nuove destinazioni: Marcello Piras è rientrato dal Sorrento prima di essere ceduto definitivamente alla Vis Pesaro, mentre Giovanni Volpe, richiamato dal Monopoli, è stato nuovamente girato in prestito al Giugliano. Resta invece in prestito a Catanzaro Alphadjo Cisse, nel frattempo diventato un calciatore del Milan.

Cosenza: via i “big” Ricciardi e Kouan, torna Baez

È stato senza dubbio il Cosenza a muoversi con maggiore intensità, tra cessioni dolorose che tolgono un bel po’ di certezze al tecnico Buscè (ma che hanno fruttato dal punto di vista economico), e volti nuovi in tutti i reparti. In difesa sono arrivati Pietro Ciotti dal Trapani, Nicola Pintus in prestito dal Cagliari, Andrea Moretti dalla Triestina e il giovane Lucio Bonofiglio, rientrato dal prestito al Sora. Tra i pali, spazio al classe 2006 Tommaso Vannucchi, in prestito dalla Fiorentina.
A centrocampo si registrano gli innesti di Racine Ba dal Siracusa e di Riccardo Palmieri dal Trapani, mentre sulle corsie offensive sono arrivati Michele Emmausso dal Cerignola e Jaime Báez, svincolato, già a Cosenza in serie B. In attacco, ecco Mario Perlingieri, classe 2005, ex Crotone in prestito dal Benevento.
Parallelamente, il Cosenza ha operato una vera e propria rivoluzione in uscita. Christian Dalle Mura e Manuel Ricciardi sono passati alla Juve Stabia, il primo a titolo definitivo e il secondo in prestito con obbligo di riscatto. Scendono di categoria Antonio Barone (Sarnese), Thomas Silvestri (Milazzo), Lucio Bonofiglio (Messina) e Jahce Novello (Legnago), tutti in prestito. Gianmarco Begheldo torna alla Triestina, mentre il perno del centrocampo Christian Kouan ha lasciato definitivamente Cosenza per approdare al Benevento.

Crotone: identità rinnovata

Anche il Crotone cambia pelle, con una serie di operazioni mirate soprattutto a ringiovanire la rosa. A centrocampo arriva in prestito fino al 30 giugno 2026 Marco Meli dalla Juve Stabia, mentre in attacco si registra l’ingaggio a titolo definitivo dell’esterno Diego Russo, classe 2005, e quello di Antonino Musso, preso in prestito con diritto di opzione dalla Torres.
Tra i pali, il club rossoblù investe sul futuro con Francesco Lattisi, portiere classe 2006 prelevato a titolo definitivo dal Napoli e legato al Crotone fino al 2026. Nei giorni precedenti erano già stati ufficializzati gli arrivi dell’attaccante Antonio Energe dal Picerno, di Mattia Novella dal Potenza e dei difensori Angelo Veltri (Picerno) e Nicolò Armini (Campobasso).
In uscita, spicca la cessione a titolo definitivo di Riccardo Stronati al Cittadella e quella del portiere Andrea Sala all’Aurora Pro Patria. Si chiude anticipatamente anche il prestito di Mario Perlingieri, rientrato al Benevento e subito girato al Cosenza. Nei mesi precedenti avevano già salutato Filippo Berra (Salernitana), Federico Ricci (Sorrento), Jacopo Murano (Potenza), Daniel Leo (Pontedera) e Riccardo Cargnelutti (Catania). (f.v.)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x