Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

la decisione

Pd Cosenza, rinviata l’Assemblea provinciale prevista per oggi. «Serve una linea chiara e unitaria»

Il segretario provinciale Matteo Lettieri e la presidente Francesca Branchicella comunicano lo spostamento al 21 febbraio in vista delle elezioni provinciali

Pubblicato il: 03/02/2026 – 8:10
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Pd Cosenza, rinviata l’Assemblea provinciale prevista per oggi. «Serve una linea chiara e unitaria»

COSENZA È stata rinviata l’Assemblea Provinciale del Partito Democratico di Cosenza, inizialmente convocata per oggi, 3 febbraio. La decisione è stata assunta dal segretario provinciale del Pd cosentino Matteo Lettieri e dalla presidente Francesca Branchicella, che hanno fissato la nuova data al 21 febbraio alle ore 10.
Alla base del rinvio, come spiegato in una nota inviata ai componenti dell’Assemblea Provinciale, vi sono le stringenti tempistiche legate all’indizione delle elezioni provinciali, avvenuta lo scorso 26 gennaio, e la necessità di concentrare gli sforzi del partito sulla costruzione di una proposta politica unitaria e condivisa. Nella stessa comunicazione viene inoltre annunciata l’istituzione di una Commissione composta da amministratori iscritti al Pd, con il compito di accompagnare il partito nella fase pre-elettorale.
«Care Democratiche, cari Democratici – scrivono Lettieri e Branchicella – preso atto della richiesta di convocazione dell’8 gennaio e considerata l’indizione delle elezioni provinciali intervenuta lo scorso 26 gennaio, con tempi tecnici estremamente ristretti per il deposito delle liste, siamo oggi chiamati a rispondere con la massima tempestività. In questa fase è indispensabile dare priorità assoluta alla costruzione di una proposta politica unitaria, capace di affrontare con forza e compattezza la sfida che ci attende. Stiamo affrontando una fase politica di particolare delicatezza, che impone al Partito Democratico non solo la massima rapidità organizzativa, ma soprattutto l’assunzione di una responsabilità collettiva. In vista dell’importante appuntamento elettorale, è infatti indispensabile garantire una linea politica chiara, unitaria e credibile, capace di sintetizzare le istanze dei territori e dei nostri amministratori. Per tali ragioni, nell’ottica di favorire una migliore e puntuale organizzazione della proposta politica, si comunica il rinvio dell’Assemblea Provinciale, inizialmente prevista per il 3 febbraio, al giorno: 21.02.2026, ore 10.00 a.m.. (Si provvederà con separata e-mail a comunicare il luogo dell’assemblea). Al fine di accompagnare il Partito verso questa imminente tornata elettorale con un metodo realmente inclusivo e condiviso, si comunica inoltre l’istituzione di una Commissione formata da amministratori iscritti al PD per la gestione della fase pre-elettorale che sia rappresentativa di tutto il partito. Tale organismo avrà il compito di coordinare le iniziative politiche, favorire il confronto tra le diverse sensibilità del Partito e garantire il coinvolgimento di ogni articolazione territoriale, nel pieno rispetto dei principi di pluralismo e partecipazione che ci contraddistinguono. Certi che questo percorso saprà dare forza e coesione alla nostra azione politica, e fiduciosi nella vostra più ampia e responsabile partecipazione, porgiamo cordiali saluti».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x