Don Ennio Stamile vince la sezione “Romanzi” del premio IusArteLibri 2026
Con il libro “Lazare, sogni di un concasseur”, il sacerdote si aggiudica il prestigioso riconoscimento “Il Ponte della Legalità”

Ieri, nella Sala di Santa Maria in Aquino al Senato della Repubblica, si è tenuta la presentazione ufficiale dei libri vincitori del prestigioso concorso letterario-giuridico, giunto alla sua XVI edizione, con l’Alto Patrocinio della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, della Fondazione Città del Libro, del Centro Lunigianese di Studi Giuridici, delle Biblioteche di Roma, dei Comuni di Roma Capitale, Roccella Jonica e di Pontremoli, ricevuto da Don Ennio per il secondo anno consecutivo – a seguito della selezione tra i vincitori del 2025 di “Nonostante Tutto. Franco Cascasi storia di un imprenditore visionario”. Don Ennio Stamile vince la sezione “Romanzi” del premio IusArteLibri 2026 con il libro “Lazare, sogni di un concasseur”.
“È motivo di orgoglio – si legge in una nota del Comune di Sant’Agata di Esaro-per la nostra comunità, che ha in Don Ennio la propria guida parrocchiale e spirituale, ma soprattutto per l’intera Calabria, poiché rappresenta una tra le figure più impegnate da anni nella costruzione di una cultura orientata all’inclusione sociale, alla solidarietà, sempre in prima linea per la giustizia, la legalità. Il Sindaco e l’Amministrazione comunale gli esprimono le più vive congratulazioni, augurandogli di continuare ad essere – attraverso le sue opere – custode di sogni, seminatore di bellezza, difensore di diritti e libertà”.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato