Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 12:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la nota

Provinciali Cosenza, Avs «per l’unità e un candidato condiviso dalla coalizione progressista»

«Abbiamo proposto la candidatura di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano Rossano. Le forzature hanno fatto saltare il tavolo di discussione»

Pubblicato il: 13/02/2026 – 11:09
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Provinciali Cosenza, Avs «per l’unità e un candidato condiviso dalla coalizione progressista»

COSENZA «L’Alleanza Verdi Sinistra cosentina e calabrese ritiene urgente un’inversione di tendenza dopo i guasti della gestione Succurro e della sua famiglia: debiti accumulati e un’amministrazione scellerata richiedono un governo serio. Serve un intervento deciso per sanare i problemi territoriali, risanare la Provincia e assolvere pienamente ai compiti attribuiti dalla legge, pur se ridotti. Abbiamo preso atto dell’autocandidatura del sindaco di Cosenza, con cui – come dichiarato dallo stesso Caruso – non intratteniamo rapporti politici in ambito comunale. La nostra posizione si basa su criteri oggettivi, esplicitati fin dalla prima riunione del tavolo del centrosinistra. Un candidato con mandato pieno o lungo, per garantire continuità amministrativa. Un ricambio generazionale, per lanciare un segnale di rinnovamento al centrosinistra regionale e valorizzarne le risorse.
Queste motivazioni politiche spiegano perché la candidatura di Caruso non ha suscitato entusiasmo generale nel tavolo, come richiesto anche dai sindaci di Rende e Corigliano Rossano. Noi abbiamo proposto la candidatura di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano Rossano: un amministratore eccellente con un ampio mandato residuo, che incarna il ricambio generazionale. Le forzature, le strumentalizzazioni e un eccesso di arroganza hanno fatto saltare il tavolo di discussione. La candidatura di Stasi non è in contrapposizione, ma di superamento: mira a recuperare entusiasmo e consenso, specie tra le amministrazioni giovani e di area progressista, per vincere le elezioni di secondo livello e conquistare la Provincia. Mettersi a disposizione di un progetto comune significa a volte candidarsi, ma anche fare un passo indietro per scelte condivise e vincenti. Nessun retropensiero: solo unità per la vittoria». E’ quanto dichiarano in una nota Fernando Pignataro, segretario regionale Sinistra Italiana e Giuseppe Campana (coportavoce regionale Europa Verdi.

Argomenti
Categorie collegate

x

x