Lamezia Terme, l’affondo di Mascaro: «Così si vuole massacrare la città»
L’ex sindaco commenta la proposta di delibera al consiglio comunale approvata ieri in giunta e si appella ai consiglieri: non siate carnefici del vostro territorio

LAMEZIA TERME Dall’ex sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, arriva un “Appello ai consiglieri comunali” che prende spunto dagli ultimi sviluppi dell’amministrazione Murone. «Ascolto dichiarazioni estremamente preoccupanti – scrive Mascaro sui social – rilasciate in un’intervista da parte del primo cittadino in materia economico finanziaria. E’ stata approvata ieri in Giunta proposta di deliberazione al Consiglio Comunale inerente il Rendiconto 2025 che è assolutamente non condivisibile e che rischia di essere prodromica al massacro di un ente locale che ad oggi non ha un debito esigibile impagato e che ha tempi di pagamento delle fatture commerciali pari a giorni 20 (l’ente paga quindi con un anticipo di 10 giorni rispetto alle scadenze di legge) mantenendo contemporaneamente un attivo di conto corrente. Incredibile avere, poi, disposto accantonamento per fondo contenzioso di quasi 9 milioni di euro, e cioè circa il doppio rispetto alla Città di Catanzaro e circa il quadruplo rispetto alla Città di Cosenza, ed avere disposto accantonamenti per debiti antichi già rateizzati e regolarmente in corso di pagamento senza invece prevedere l’applicazione della nuova formulazione del terzo comma dell’art. 194 del TUEL, recependo supinamente suggerimenti e prescrizioni non condivisibili evitando, per come invece doveroso a tutela della Città, ogni necessaria contestazione ed impugnativa. Si vorrebbe, quindi, predisporre un piano di riequilibrio in assenza di un solo debito esigibile e scaduto; si vuole, quindi, massacrare di fatto la Città».
Secondo Mascaro «è un momento drammaticamente importante e necessita che i consiglieri comunali, senza differenza di colore politico, stiano attenti a non divenire i carnefici del proprio territorio e sono certo che le loro capacità ed il loro amore per Lamezia faranno in modo che ciò non avvenga. Ovviamente, ogni aspetto sarà ulteriormente chiarito e ad ogni incontro e confronto con chicchessia sono e sarò in qualsivoglia momento disponibile» conclude.