Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 20:47
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

lo stretto divino

Vinitaly and the City a Reggio: il grande abbraccio tra identità del territorio, storia e cultura – FOTO

Al via la manifestazione reggina con lo start al Museo dei Bronzi. Occhiuto: «Abbiamo riacceso i motori della nostra terra». Gallo: «Siamo una sorpresa a livello nazionale»

Pubblicato il: 08/08/2026 – 20:47
di Fabio Benincasa
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

REGGIO CALABRIA Vinitaly and the City arriva a Reggio Calabria. Dopo il successo dell’edizione di Sibari, dove la manifestazione ha fatto segnare numeri da record, il lungomare Falcomatà – il chilometro più bello d’Italia – ospita per la prima volta l’evento nato dalla sinergia tra Regione Calabria e Veronafiere, portando nel cuore della Città dello Stretto il meglio dell’enologia regionale e nazionale. L’edizione reggina si caratterizza per il legame con la storia e l’identità del territorio: degustazioni, promozione delle eccellenze vitivinicole e scoperta del patrimonio culturale locale.
Al taglio del nastro al Museo Archeologico Nazionale, presenti il presidente della Regione Roberto Occhiuto, l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, il presidente dell’Ice Matteo Zoppas e dei rappresentanti di Veronafiere. L’Arena dello Stretto “Ciccio Franco” ha invece ospitato la cerimonia ufficiale di apertura. Domani è previsto l’arrivola della ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone.

Le dichiarazioni

«Il fatto che una regione è stata raccontata male ha rappresentato una barriera per l’arrivo degli investimenti. Ora è bello che la Calabria dimostri di essere efficiente come Verona Fiere» a dirlo il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, a margine dell’inaugurazione. «E’ bello – ha aggiunto Occhiuto – che la Calabria sia, secondo i dati di Banca d’Italia, la regione che cresce di più. Ed è bello che da noi ci siano più turisti. E questo lo dico a Reggio Calabria dove l’aeroporto è fra quelli che crescono di più in Europa. Tutte queste cose servono a riaccendere i motori per far svoltare la nostra regione. Sibari ha funzionato, è stata una operazione positiva. Sono convinto che funzionerà ancor di più a Reggio Calabria. Abbiamo voluto creare quello connubio tra cantine e cultura: a Sibari nel parco archeologico e a Reggio Calabria nel museo nazionale dove ci sono i Bronzi di Riace». A sua volta l’assessore regionale Gianluca Gallo, ha osservato: «E’ una manifestazione di grande rilievo perché unisce un brand conosciuto a livello planetario con il territorio della Calabria. Credo che la nostra regione sta incuriosendo, e lo dimostra il fatto che nel 2025 la Calabria è stata una sorpresa per il turismo enogastronomico. Queste manifestazioni aiutano a far conoscere la Calabria migliore. Il format a Reggio Calabria è completamente nuovo rispetto a quello di Sibari e racconteremo come le nostre aziende sono brave a fare i compiti a casa. Ci aspettiamo tanta partecipazione di pubblico». Il sindaco di Reggio Calabria, Francesco Cannizzaro, ha sottolineato il «grande entusiasmo per questa iniziativa. Ci candidiamo già ad ospitare la seconda edizione. E’ un grande evento che non ha precedenti per la storia della nostra città». Per il presidente dell’Ice, Zoppas, «il vino italiano sta passando un momento di riflessione. Dobbiamo spingere molto perché bisogna superare alcune criticità che ci possono essere. E’ stato organizzato un tavolo d’emergenza da parte della premier Meloni al quale c’erano anche i ministri Lollobrigida e Tajani. Questo per riuscire a portare il vino italiano nel mondo. Questo è importante perché aiutiamo le piccole e medie imprese a internazionalizzare il loro prodotto. Gli eventi del Vinitaly sono uno strumento incredibile per dare la possibilità agli imprenditori di trovare nuovi clienti e mercati».

(f.benincasa@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

x

x