«La prevenzione è sempre una buona idea», grande partecipazione a Bovalino per l’iniziativa dell’Associazione 5D
Un incontro dedicato alla salute della donna, alla sensibilizzazione e alla ricerca oncologica, conclusosi con un momento di convivialità e musica
BOVALINO Informazione, testimonianze toccanti e forte senso di comunità: sono questi gli ingredienti che hanno decretato il successo di “Un aperitivo alla salute”, l’evento promosso dall’Associazione 5D a Bovalino. Nonostante il maltempo abbia imposto un cambio di location dall’area di “Ammari”,sul Lungomare di Bovalino, alla Sala Consiliare, la manifestazione ha registrato un’ampia e sentita partecipazione cittadina, resa possibile grazie alla pronta disponibilità dell’Amministrazione comunale.
Ad aprire l’incontro è stato l’intervento della Presidente dell’Associazione 5D, Maria Alessandra Polimeno, che ha sottolineato il senso profondo dell’iniziativa e della missione associativa: «Abbiamo intitolato questo incontro “La prevenzione è sempre una buona idea” perché crediamo profondamente che prevenire significhi prendersi cura di sé e degli altri. La prevenzione non deve essere un ricordo d’emergenza, ma una cultura, un’abitudine e una responsabilità condivisa. Questa è la direzione dell’Associazione 5D: promuovere salute e benessere creando reti vive sul territorio tra cittadini, professionisti e istituzioni, affinché nessuno si senta mai solo. La prevenzione si traduce anche in solidarietà concreta: per questo una parte del ricavato della giornata sarà devoluta alla Sezione Locride dell’Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro».


A seguire, a portare i saluti istituzionali della città è stata la vicesindaco Cinzia Cataldo, intervenuta in rappresentanza del sindaco Vincenzo Maesano, assente per impegni personali. Il dibattito, moderato da Federica Morabito, è poi entrato nel merito scientifico con la relazione della dott.ssa Maria Pia Lucà, ginecologa e sessuologa, che ha approfondito l’importanza dei controlli periodici e degli screening (Pap test e test HPV) per la diagnosi precoce del carcinoma della cervice uterina.
La prospettiva dei servizi sul territorio è stata tracciata da Giulia Fiorino, assistente sociale e responsabile dell’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Bovalino, che ha evidenziato la necessità di potenziare i servizi prevenzione locali. Particolarmente toccante e partecipata è stata poi la testimonianza offerta da una ex paziente oncologica, che ha condiviso la propria esperienza rendendo evidente il valore salvavita della prevenzione.
La giornata si è conclusa in un clima festoso e conviviale nella hall dell’edificio comunale con un aperitivo offerto ai partecipanti e accompagnato dall’intrattenimento musicale curato dagli allievi della scuola Entertainment ABC e dal supporto tecnico di Nicodemo Ferraro per la strumentazione.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
