Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il focus

Ttg di Rimini, i borghi al centro del modello turistico. «Esperienza autentica e destagionalizzazione»

Tra i protagonisti del panel la Regione Calabria rappresentata da Calabrese

Pubblicato il: 15/10/2026 – 12:52
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

RIMINI L’Italia che affascina il mondo guarda oltre le grandi città d’arte e riscopre la forza dei suoi borghi, autentici custodi di storia, tradizioni ed enogastronomia. È questo il messaggio centrale emerso durante l’appuntamento promosso dal Ministero del Turismo nell’ambito del Ttg di Rimini, l’evento di riferimento per il settore turistico internazionale. Il panel, intitolato “L’Italia dei borghi, dove il turismo diventa sviluppo”, ha visto il confronto tra rappresentanti istituzionali nazionali e regionali, dopo il taglio del nastro da parte del ministro. Tra le presenze istituzionali si è distinta la Regione Calabria con l’assessore Giovanni Calabrese, parte di una sinergia diffusa su tutto il territorio nazionale per valorizzare le eccellenze locali.

Le parole del Ministro Mazzi

Nel corso dei lavori, il Ministro del Turismo Gianmarco Mazzi ha delineato la visione strategica, mettendo in evidenza il ruolo chiave delle piccole realtà nella crescita complessiva dell’intero comparto.
«Vogliamo far conoscere tutta l’Italia per tutto l’anno – ha dichiarato il ministro Gianmarco Mazzi –. I concetti più importanti su cui stiamo lavorando sono la destagionalizzazione e la delocalizzazione, e sono proprio i borghi che possono permetterci di raggiungere questo obiettivo. Tutto questo passa inevitabilmente anche attraverso la valorizzazione dell’enogastronomia». Il ministro Mazzi ha poi sottolineato come questa visione intercetti perfettamente le mutate esigenze del mercato globale e le dinamiche dei flussi di visitatori esteri. «I borghi rappresentano una grande ricchezza per l’Italia. La tendenza del turismo internazionale va chiaramente nella direzione delle realtà borghigiane: oggi il turista va alla ricerca delle esperienze autentiche, desidera vivere ciò che vive chi abita e popola quella nazione. Per questa ragione, i borghi hanno nel loro stesso destino quello di essere i veri protagonisti della vita del turismo italiano». (m.r.)


Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato


Argomenti
Categorie collegate

x

x