Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 19:34
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Passa in giunta regionale il bilancio di previsione 2013

CATANZARO Al termine di una lunga riunione la giunta regionale ha approvato il bilancio di previsione 2013. Il provvedimento, prima di approdare in Consiglio, dovrà ricevere il via libera della commi…

Pubblicato il: 10/12/2012 – 20:39
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Passa in giunta regionale il bilancio di previsione 2013

CATANZARO Al termine di una lunga riunione la giunta regionale ha approvato il bilancio di previsione 2013. Il provvedimento, prima di approdare in Consiglio, dovrà ricevere il via libera della commissione consiliare competente. La quadra è stata trovata ma il governatore Peppe Scopelliti ha dovuto sudare non poco per portare a casa il risultato. Tutta colpa di una manovra molto rigida resa ancora più amara dal particolare momento di crisi economica che attraversa la Calabria. Scopelliti e l`assessore al ramo Giacomo Mancini hanno dovuto fare i salti mortali per venire incontro alle (tante) richieste arrivate dagli assessori. Qualche esempio: trasporti, forestali e pagamento stipendi dei precari sono alcune delle emergenze arrivate sul tavolo della riunione a Palazzo Alemanni. I disegni di legge approvati riguardano “disposizioni per la formazione del Bilancio annuale 2013 e pluriennale 2013-2015”; il secondo è il bilancio di previsione per il 2013 e l’ultimo è il collegato alla manovra finanziaria.
Su proposta dell’assessore all’Agricoltura Michele Trematerra sono stati istituiti e nominati il comitato tecnico-scientifico della “Casa dei vini di Calabria” e quello della “Casa degli oli extravergine d’oliva di Calabria”, mentre su proposta dell`assessore alle Attività produttive Antonio Caridi è stata deliberata l’attuazione delle disciplina per la concessione di aiuti a favore dei progetti a supporto dell’innovazione dello sviluppo locale dei distretti industriali. Nel corso della riunione è stato anche deliberato, nell’ambito dei provvedimenti diretti alla promozione ed allo sviluppo delle cooperazione, il piano di riparto per l’anno 2012.
In serata è arrivata una nota dell`ufficio stampa della giunta in cui si informa che «la giunta regionale  ha approvato una  variazione di bilancio che prevede lo stanziamento di circa 4 milioni di euro per corrispondere due mesi di integrazione per lsu e lpu (luglio ed agosto) ed un mese come sussidio ai lavoratori di pubblica utilità (novembre). È stato un impegno assunto nei giorni scorsi con i sindacati Cgil, Cisl Uil ed Ugl dal presidente Scopelliti e dagli assessori Fedele, Mancini, Trematerra e Stillitani. Impegno che è stato rispettato e che prevede inoltre pagamenti per i sorveglianti idraulici, lavoratori dell’Arssa e parte del ripiano per i fondi mancanti del 2012 del settore trasporti».

Argomenti
Categorie collegate

x

x