Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 12:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

PALAZZO INFETTO | Il decreto di scioglimento: «Pressanti condizionamenti criminali»

REGGIO CALABRIA Nel Comune di Reggio Calabria sussistono forme di ingerenza della criminalità organizzata che espongono l`amministrazione a pressanti condizionamenti. Questa, secondo quanto si appren…

Pubblicato il: 10/10/2012 – 13:25
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
PALAZZO INFETTO | Il decreto di scioglimento: «Pressanti condizionamenti criminali»

REGGIO CALABRIA Nel Comune di Reggio Calabria sussistono forme di ingerenza della criminalità organizzata che espongono l`amministrazione a pressanti condizionamenti. Questa, secondo quanto si apprende, la motivazione indicata nel decreto approvato ieri in Consiglio dei ministri che ha portato allo scioglimento dell`ente. Il provvedimento è stato inviato al capo dello Stato, Giorgio Napolitano, per la firma; dopo l`ok del presidente e della Corte dei Conti sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
L`ingerenza della criminalità organizzata, indica il decreto, è stata rilevata a seguito di esami approfonditi. Sul caso, ieri, il ministro dell`Interno, Annamaria Cancellieri, ha esposto una relazione in Consiglio dei ministri, conclusa con la proposta dello scioglimento dell`ente, che è stata approvata. Nel decreto si parla di «permeabilità» del Comune di Reggio ai condizionamenti della `ndrangheta che arrecano gravi pregiudizi agli interessi della collettività, nonché perdita di credibilità dell`amministrazione pubblica e grave inquinamento. Il commissariamento dell`ente servirà proprio a rimuovere questi aspetti.
E i tre commissari che per 18 mesi guideranno il Comune di Reggio Calabria si insedieranno lunedì prossimo con pieni poteri. I tre – Vincenzo Panico, Giuseppe Castaldo e Dante Piazza –, secondo quanto prevede la legge che regola lo scioglimento dei consigli comunali per mafia, eserciteranno le attribuzioni spettanti al consiglio, alla giunta ed al sindaco.

Argomenti
Categorie collegate

x

x