Ultimo aggiornamento alle 11:08
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sei milioni per rilanciare Gambarie

REGGIO CALABRIA Gambarie potrebbe presto cambiare volto, tornando a essere un polo turistico dalle grandi prospettive e potenzialità. Almeno, questa è l’auspicio con il quale questa mattina è stata…

Pubblicato il: 23/09/2013 – 13:49
Sei milioni per rilanciare Gambarie

REGGIO CALABRIA Gambarie potrebbe presto cambiare volto, tornando a essere un polo turistico dalle grandi prospettive e potenzialità. Almeno, questa è l’auspicio con il quale questa mattina è stata siglata la convenzione tra la Regione Calabria e il Comune di Santo Stefano d’Aspromonte. La firma determina il finanziamento di 6 milioni di euro, destinati alla sostituzione delle due sciovie “ripetitore” e “Nino Martino”, per una spesa di 2,5 milioni ciascuna, e alla costruzione di uno scivolo estivo con bob a pattini da realizzare sulla pista “Ripetitore radio-stazione”, per un intervento pari a un milione di euro. Sono risorse che derivano dai fondi Pisl, incluse nel progetto “L’Aspromonte a portata di… mare”. Alla stipula della convenzione – avvenuta nella sede del consiglio regionale – hanno partecipato il governatore Peppe Scopelliti, l’assessore al Bilancio Giacomo Mancini, il sindaco di Santo Stefano Michele Zoccali e il direttore generale del dipartimento Turismo Pasquale Anastasi.
Particolarmente soddisfatto Mancini, che loda la tempestività dell’intervento della giunta regionale: «Sono passati soltanto 737 giorni dalla pubblicazione del bando all’erogazione delle risorse», ha detto. Grazie ai sei milioni, «Gambarie potrà finalmente diventare quel luogo d’eccellenza che noi sogniamo», ha aggiunto il sindaco di Santo Stefano.
Scopelliti ha invece sottolineato l’impegno dell’esecutivo nei confronti di quella fetta d’Aspromonte le cui vocazioni sciistiche sono state troppo spesso ignorate nel corso degli anni. La convenzione – ha specificato –arriva a pochi giorni dall’annuncio relativo al bando per il completamento della Gallico-Gambarie, un’altra “grande opera” che potrebbe riqualificare una parte importante del territorio montano reggino. «Questi finanziamenti rappresentano una svolta epocale», ha commentato il governatore, che ricorda gli altri 10 milioni di fondi Fas investiti nell’area. Scopelliti è in vena di battute, e liquida così eventuali “critiche” alla nuova convenzione: «Lo chiarisco subito: non ho casa a Gambarie. Qualche cretino si trova sempre». (0080)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x