Ultimo aggiornamento alle 8:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La scelta del terzo polo: «A Catanzaro andiamo da soli»

CATANZARO Il terzo polo calabrese batte un colpo e decide di dare corpo a un progetto politico che finora era rimasto solo al livello delle mere enunciazioni. Al termine di un vertice che si è tenu…

Pubblicato il: 27/02/2012 – 15:23
La scelta del terzo polo: «A Catanzaro andiamo da soli»

CATANZARO Il terzo polo calabrese batte un colpo e decide di dare corpo a un progetto politico che finora era rimasto solo al livello delle mere enunciazioni. Al termine di un vertice che si è tenuto stamattina a Lamezia Terme, i segretari regionali di Api, Udc, Mpa e Fli hanno annunciato la candidatura di un loro uomo alla poltrona di sindaco di Catanzaro. Si rompe così l’asse fra Udc e Pdl che aveva portato meno di un anno addietro all’elezione di Michele Traversa. Il nome del candidato a sindaco alternativo ai due blocchi tradizionali verrà ufficializzato al massimo entro la fine di questa settimana. I tempi stretti non permettono ragionamenti laboriosi. «Per la città di Catanzaro – si legge in un documento firmato dal leader dell`Udc calabrese, Gino Trematerra – è stato deciso di incaricare Mario Tassone, vicesegretario nazionale del partito, a individuare le strategie necessarie per la candidatura a sindaco di un rappresentante del terzo polo e delle associazioni moderate che vogliono impegnarsi alla costruzione di una piattaforma politico-amministrativa comune. A Catanzaro è costituito un tavolo politico-programmatico per la redazione di un programma elettorale-amministrativo, aperto al contributo di tutti gli interessati che vogliono lavorare al progetto politico del terzo polo».
Messa in questo modo, tramonta definitivamente l`ipotesi di una convergenza sul nome del candidato proposto dal Pdl, Sergio Abramo. È un brutto colpo per le ambizioni dell`ex sindaco che dovrà affrontare la battaglia elettorale senza l`apporto dei centristi. Ma è un brutto colpo anche per il governatore Peppe Scopelliti che a più riprese si era detto sicuro sulla riproposizione, alle amministrative di Catanzaro, del patto elettorale con il partito dello Scudocrociato.
Per la cronaca, all`incontro presieduto da Trematerra, erano presenti l`onorevole Angela Napoli, in rappresentanza di Futuro e libertà, Bianca Rende, in rappresentanza dell’Mpa-Ad, Francesco Mauro, Piero Romeo, Giovanni Paone e Ivan Corea tutti esponenti di Alleanza per l`Italia e per l`Udc hanno fatto capolino in sala l`assessore regionale Michele Trematerra, il presidente del consiglio regionale, Franco Talarico, il capogruppo del partito a Palazzo Campanella, Alfonso Dattolo e i dirigenti Marisa Fagà e Francesco Manti.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x