Ultimo aggiornamento alle 11:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il governo Monti vuole tagliare le Province: a rischio Crotone e Vibo Valentia

Si prospetta un`altra calda estate per le Province di Crotone e Vibo Valentia. Secondo quanto scrive il Corriere della Sera nell`edizione di sabato, il governo Monti sarebbe pronto a varare un decr…

Pubblicato il: 23/06/2012 – 12:07
Il governo Monti vuole tagliare le Province: a rischio Crotone e Vibo Valentia

Si prospetta un`altra calda estate per le Province di Crotone e Vibo Valentia. Secondo quanto scrive il Corriere della Sera nell`edizione di sabato, il governo Monti sarebbe pronto a varare un decreto legge, in parallelo alla revisione della spesa, che potrebbe contenere anche una micidiale pillola avvelenata per tutti gli enti locali. Ossia il divieto alla costituzione di nuovi enti o società per funzioni che può svolgere direttamente l`amministrazione. Per evitare rischi di ricorsi alla Consulta il governo prevederebbe che le Province mantengano tre funzioni quali strade, ambiente e gestione delle aree vaste.
Le giunte saranno comunque azzerate e i consigli, non più elettivi, ridotti all`osso come previsto dal decreto salva Italia. Sopravviveranno soltanto le Province in gradi di soddisfare almeno due dei seguenti tre requisiti: superficie di almeno 3mila chilometri quadrati, popolazione superiore a 350mila abitanti e oltre 50 Comuni presenti nel territorio. Messa in questo modo, per le due  Province calabresi con minore anzianità non ci sarebbe scampo e soprattutto si riaprirebbe la partita degli accorpamenti. E in questo senso non è scontato che i due territori decidano tout court di ritornare sotto l`egida di Catanzaro.
In realtà anche per Reggio Calabria sarebbe arrivato il momento di chiudere i battenti. L`istituzione delle 10 città metropolitane (tra queste rientra pure Reggio) comporterebbe automaticamente la soppressione dell`ente intermedio.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x