Ultimo aggiornamento alle 14:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Emergenza carceri, Speranza scrive al ministro della Giustizia

Un nuovo allarme sulle condizioni di degrado e sovraffollamento delle carceri di Lamezia Terme è stato lanciato oggi dal sindaco della città della Piana, Gianni Speranza. Il primo cittadino ha infa…

Pubblicato il: 12/08/2011 – 16:06
Emergenza carceri, Speranza scrive al ministro della Giustizia

Un nuovo allarme sulle condizioni di degrado e sovraffollamento delle carceri di Lamezia Terme è stato lanciato oggi dal sindaco della città della Piana, Gianni Speranza. Il primo cittadino ha infatti indirizzato una lettera al ministro della Giustizia Nitto Palma e al commissario delegato per il Piano carceri, Franco Ionta, denunciando per l`ennesima volta «la gravissima situazione in cui versa la casa circondariale» lametina.
«Apprendo dalla ricerca della Uil Pa Penitenziari – scrive Speranza – che, relativamente ai dati del primo semestre del 2011, che l`istituto penitenziario con il più alto indice di affollamento (anche a livello nazionale) continua ad essere quello di Lamezia Terme (186,7 %)». Una criticità, rileva il sindaco, «già nota da diverso tempo e più volte segnalata». Nella missiva, in particolare, viene ricordato che «negli ultimi mesi una delegazione della commissione parlamentare di inchiesta sugli errori e le cause dei disavanzi sanitari regionali ha fatto più volte visita ai detenuti del carcere di Lamezia Terme nell’ambito dell’indagine sulla tutela del diritto alla salute fisica e psichica all’interno delle strutture detentive.Nell`occasione, oltre a confermare il dato del sovraffollamento, sono state evidenziate, carenze particolarmente gravi in alcuni servizi sanitari».
«Come primo cittadino – aggiunge Speranza – esprimo la mia preoccupazione e auspico un intervento volto a risolvere radicalmente al problema soprattutto per garantire un trattamento umano e dignitoso a chi sconta una pena detentiva. Auspico – conclude la lettera – che verranno fati tutti gli approfondimenti del caso al fine di trovare una adeguata soluzione per risolvere una situazione così drammatica ed urgente».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x