Ultimo aggiornamento alle 23:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Provincia di Messina esce dalla Sogas

L`amministrazione provinciale di Messina cederà le sue quote di partecipazione nella Sogas, la società di gestione dell`aeroporto dello Stretto. La decisione è stata assunta a maggioranza dal consi…

Pubblicato il: 23/08/2011 – 20:25
La Provincia di Messina esce dalla Sogas

L`amministrazione provinciale di Messina cederà le sue quote di partecipazione nella Sogas, la società di gestione dell`aeroporto dello Stretto. La decisione è stata assunta a maggioranza dal consiglio della Provincia peloritana, che ha approvato una delibera per la dismissione del pacchetto azionario pari al 26,67 per cento del totale. Il provvedimento ha ottenuto 13 voti favorevoli, 3 contrari e 2 astenuti, per effetto dell`accordo trovato in aula dal Pd, principale partito di opposizione, e dall`Udc, alleato della maggioranza. Un voto che va in direzione opposta rispetto alla linea tracciata dal presidente dell`ente, Nanni Ricevuto (Pdl), anche in considerazione della recente nomina dell`assessore alle Partecipate, Michele Bisignano, alla vicepresidenza della stessa Sogas.
E sul via libera alla “exit strategy” messinese dal “Tito Minniti” è intervenuto Giuseppe Raffa, presidente della Provincia di Reggio, ente che detiene il 67 per cento della Sogas (quote marginali sono attualmente detenute dalla Regione Calabria e dalla Camera di commercio di Reggio). Raffa si dice certo che «il Consiglio provinciale di Messina avrà modo di rivedere questa decisione cogliendo  le nobili e utili motivazioni che stanno alla base della permanenza della Provincia» siciliana nella Sogas.  Da parte sua, poi, manifesta la «ferma volontà» dell`ente di Via Foti «di andare avanti nel percorso di cambiamento e innovazione della gestione di una società strategica per lo sviluppo del nostro comprensorio e dell’area dello Stretto. Rimane immutata la fiducia e la stima nei confronti del presidente Ricevuto – conclude Raffa – con il quale, da subito, abbiamo trovato un’assoluta sintonia su quelli che sono i temi dello sviluppo dei territori da noi amministrati e, soprattutto, sulle enormi potenzialità rappresentate da un ampio bacino d’utenza che si estende da Taormina alle isole Eolie».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb