Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 19:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Cesare Marini potrà mantenere il doppio incarico

Lo “sconto” è arrivato sul gong finale. La manovra finanziaria approvata dal Senato ieri sera contiene diverse sorprese, soprattutto nella parte relativa al regime di incompatibilità dei parlamentari…

Pubblicato il: 08/09/2011 – 11:44
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Cesare Marini potrà mantenere il doppio incarico

Lo “sconto” è arrivato sul gong finale. La manovra finanziaria approvata dal Senato ieri sera contiene diverse sorprese, soprattutto nella parte relativa al regime di incompatibilità dei parlamentari. Nella nuova versione del testo, infatti, l`incompatibilità è circoscritta alle altre cariche elettive «di natura monocratica» e relative a «organi di governo di enti pubblici territoriali aventi popolazione superiore ai 5mila abitanti». Traduzione: i parlamentari potranno continuare a fare i sindaci nei Comuni piccoli e medi. Ma potranno anche avere l`incarico di assessore in tutti i municipi, compresi quelli delle grandi città.
In Calabria la norma riguarda molto da vicino Cesare Marini, deputato del Pd, che potrà continuare a svolgere il suo mandato di sindaco di San Demetrio Corone considerato che la sua città supera di poco i 4mila abitanti. Cosa che non potranno fare, invece, Michele Traversa sindaco di Catanzaro e rappresentante del Pdl a Montecitorio e Gianluca Gallo, primo cittadino a Cassano allo Jonio e consigliere regionale dell`Udc. Ma niente tragedie: può darsi che alla Camera si possa ottenere un ulteriore “sconto”….

Argomenti
Categorie collegate

x

x