Ultimo aggiornamento alle 9:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Padre e figlio arrestati per tentata estorsione a Lamezia

LAMEZIA TERME Padre e figlio, appartenenti a una famiglia di Lamezia Terme ritenuta mafiosa, sono stati arrestati dai carabinieri con l`accusa di tentata estorsione e lesioni personali ai danni di …

Pubblicato il: 21/09/2011 – 13:02
Padre e figlio arrestati per tentata estorsione a Lamezia

LAMEZIA TERME Padre e figlio, appartenenti a una famiglia di Lamezia Terme ritenuta mafiosa, sono stati arrestati dai carabinieri con l`accusa di tentata estorsione e lesioni personali ai danni di un noto imprenditore della zona. Si tratta di Cesare ed Emilio Gualtieri, rispettivamente di 42 e 19 anni, dell`omonima famiglia alleata ai Cerra-Torcasio. Un fratello di Cesare, Nicola, di 29 anni, è morto nel dicembre scorso dopo essere rimasto vittima di un agguato. Il primo è sorvegliato speciale, mentre il secondo è “avvisato orale”. I due sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Lamezia in esecuzione di un provvedimento emesso dal gip su richiesta della Procura lametina perché avrebbero costretto un imprenditore titolare in città di numerosi negozi di abbigliamento griffato ad accettare un numero imprecisato di scarpe di marca in cambio di denaro, pur in assenza di scontrino fiscale con il quale dimostrarne l`acquisto.
L`imprenditore, in due occasioni, anche perché intimorito, secondo l`accusa, dal conoscere l`appartenenza di Emilio Gualtieri ad una famiglia ritenuta mafiosa aveva accettato il cambio, mentre ad una terza richiesta si era rifiutato. In conseguenza di ciò, pochi giorni dopo, Cesare Gualtieri, mentre era in compagnia del figlio, nell`incrociare il negoziante, ha prima dato un calcio allo sportello della sua auto e poi lo ha colpito con un pugno al volto. L`imprenditore, visibilmente intimorito, ha raccontato l`episodio ad una pattuglia dei carabinieri che stava passando in zona facendo scattare le indagini che si sono conclude con l`emissione del gip che ha disposto l`arresto in carcere per il padre e ai domiciliari per il figlio.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x