De Maria (Pd): «Presto un convegno per celebrare Falcomatà»
Il sindaco della primavera di Reggio viene ricordato anche dal coordinatore provinciale del Pd, Girolamo De Maria, secondo cui «il decimo anniversario della scomparsa di Italo Falcomatà è una data im…

Il sindaco della primavera di Reggio viene ricordato anche dal coordinatore provinciale del Pd, Girolamo De Maria, secondo cui «il decimo anniversario della scomparsa di Italo Falcomatà è una data importante. Una occasione per ricordare la figura dell’uomo, del sindaco e del dirigente politico».
Secondo l`esponende del Partito Democratico, l`11 dicembre rappresenta «una opportunità per riflettere su Reggio, sulla sua storia, su una fase della vita della città comunemente ricordata come “primavera di Reggio”.
Il Partito Democratico reggino intende contribuire ad aprire una riflessione su momenti indimenticabili della vita della città e sulla figura di un sindaco che seppe incrociare aspettative, sentimenti e voglia di rinascita dei reggini, anche molto al di là degli orientamenti politici e culturali, dimostrando, con l’esempio, che “una goccia d’acqua dolce può cambiare il mare e bucare la roccia”».
«Siamo convinti – conclude De Maria – che, a dieci anni di distanza, siano maturi i tempi per una analisi che, sufficientemente lontana da quelle vicende politiche e civili, possa ricostruire quella fase con obiettività. Valutarne l’importanza nella storia di Reggio. Individuarne la complessa natura e coglierne aspetti e valori utili, ancora oggi, ad affrontare un ulteriore periodo difficile e delicato della vita della città. Per queste ragioni e con questo spirito il Partito Democratico reggino sta lavorando alla organizzazione di un convegno per celebrare l’uomo e il sindaco e riflettere su Reggio, la sua storia e il suo futuro».