Alitalia ripristina il quarto volo Reggio Calabria-Roma
Per i giorni che precedono il Natale, Alitalia ha deciso di reintrodurre il volo del primo pomeriggio da Reggio Calabria a Roma Fiumicino. Il ripristino del collegamento che parte dallo scalo della c…

Per i giorni che precedono il Natale, Alitalia ha deciso di reintrodurre il volo del primo pomeriggio da Reggio Calabria a Roma Fiumicino. Il ripristino del collegamento che parte dallo scalo della capitale alle 13.30 e che decolla alle 15 dal “Tito Minniti” (generalmente istituito solo nella stagione estiva) è stato ottenuto grazie «all’incontro romano tra il presidente della Provincia Giuseppe Raffa e i vertici di Alitalia. La compagnia aerea, che in occasione delle feste natalizie aveva cancellato una cinquantina di voli, ha comunicato all’ente di via Foti e alla Sogas il ripristino da domani fino a sabato» della connessione aerea. È quanto rende noto un comunicato del portavoce.
«Si tratta di un risultato parziale – sottolinea Raffa – che è il frutto di un modo di fare politica incisiva e determinata che ha visto protagonisti tutti gli attori del territorio. La decisione ci consente di valutare positivamente le intenzioni della maggiore compagnia aerea nazionale a contribuire al rilancio del nostro aeroporto anche con l’incremento dei collegamenti tra Reggio e le maggiori città italiane».
Per Raffa, «questo è solo il primo passo di una nuova collaborazione indispensabile per lo sviluppo dell’area dello Stretto e della provincia reggina. Resta confermato che da gennaio saranno ripristinati tutti i collegamenti che Alitalia ha cancellato nel mese in corso».
Sul fronte dello sviluppo dello scalo aereo, la trasferta romana non si è limitata all’incontro con i vertici della compagnia della Magliana. Sul futuro dell’infrastruttura di Ravagnese, il presidente della Provincia ha avuto un colloquio con il presidente dell’Enac Vito Riggio. Nel corso dell’incontro sono state messe a confronto alcune proposte operative per il rilancio dello scalo. Tante le tematiche prese in esame, tra cui la rimozione dei vincoli che fino ad oggi hanno condizionato l’operatività dei Dc9 e degli Md80 che la maggiore compagnia aerea nazionale ha deciso di non utilizzare più neanche nei collegamenti da e per Reggio Calabria. «Con gli attuali aeromobili potranno essere annullate le limitazioni contenute nel “Notem” relativamente all’atterraggio con il vento in coda, consentito solo ai piloti che già avevano operato sullo scalo di Reggio – prosegue la nota del portavoce –. I nuovi Airbus, infatti, sono dotati di strumentazione tecnica che consente ai piloti di avere anche l’assistenza strumentale». Sotto il profilo della concessione permanente dell’operatività dell’aeroporto, la Sogas si appresta a consegnare all’Enac l’apposito piano industriale che dovrebbe consentire di risolvere anche questo problema, mentre gli ispettori dell’Enac continuano ad essere impegnati a Reggio in verifiche contabili sul passato della società di gestione dell’aeroporto dello Stretto.