La giunta destina 4,5 milioni di euro alla Fondazione Campanella
CATANZARO Pioggia di euro in arrivo sulla Fondazione Campanella. La giunta regionale, riunitasi questa mattina a Palazzo Alemanni, ha deciso di impegnare 4,5 milioni per il polo oncologico di Germane…

CATANZARO Pioggia di euro in arrivo sulla Fondazione Campanella. La giunta regionale, riunitasi questa mattina a Palazzo Alemanni, ha deciso di impegnare 4,5 milioni per il polo oncologico di Germaneto. I fondi serviranno per coprire le spese e il pagamento degli stipendi dell`ultimo trimestre 2011. Nel corso della riunione è arrivato pure il via libera allo schema del protocollo d’intesa tra Regione, Arpacal e le province di Cosenza, Crotone, Catanzaro, Vibo e Reggio sui “sistemi di sorveglianza della qualità degli scarichi e dei corpi ricettori in relazione agli usi degli stessi e della protezione della salute pubblica”. Su proposta dell`assessore alla Cultura, Mario Caligiuri, è stato approvato l`indirizzo per la programmazione dei nuovi eventi culturali innovativi per il triennio 2012/2014, relativamente al Por Calabria 2007/2013, con riferimento agli “eventi culturali” e alle azioni per promuovere e qualificare la realizzazione di eventi culturali in grado di mobilitare significativi flussi di visitatori e turisti.
Su proposta dell`assessore al Lavoro, Francescantonio Stillitani, è stato approvato il protocollo d`intesa con l`Uici Calabria e Iapb per l`istituzione di servizi di educazione e di sperimentazione per l`inserimento sociale, scolastico e lavorativo delle persone prive della vista che presentano ulteriori minorazioni di natura sensoriale, motoria, intellettiva e simbolico-relazionale. Con la stipula di questo protocollo, la Regione s`impegna ad erogare la cifra di oltre 200mila euro, relativamente alle iniziative finalizzate all`ottenimento di questi risultati. «Questo protocollo d`intesa – afferma Stillitani – s`inserisce in una più generale azione che l`assessorato alle Politiche sociali sta svolgendo a favore delle persone non autosufficienti e disabili, tentando di aiutarle nel miglior modo possibile». Disco verde, tra le altre cose, allo statuto, al regolamento di attuazione e bozza di logo caratteristico, dell`enoteca e dell`elaioteca regionale.
Infine sono state approvate le delibere tecniche e la promulgazione della legge, relativa al bilancio 2012, da parte del governatore. «Anche quest`anno, come l`anno scorso, prima di Natale – spiega l`assessore Mancini – come mai era avvenuto prima in quarantuno anni di regionalismo. Quest’anno, poi, grazie all’approvazione del Bilancio nei termini previsti dalla legge, saremo in grado fin dall’inizio del nuovo anno, di riprendere a pagare tanti creditori. Infatti, i nostri tecnici hanno confermato che sono pronti ad iniziare a pagare fin dalla prima mattinata del due gennaio i decreti che non è stato possibile liquidare prima a causa dei vincoli stringenti imposti del patto di stabilità».