Durnwalder guadagna più di Obama. Ma meno di Peppe
La crisi che attanaglia il Paese contribuisce a mantenere i riflettori accesi sul tema dei costi della politica. Ma la “casta” prova a difendersi. E così arriva la dura presa di posizione – con la re…

La crisi che attanaglia il Paese contribuisce a mantenere i riflettori accesi sul tema dei costi della politica. Ma la “casta” prova a difendersi. E così arriva la dura presa di posizione – con la relativa chiama in causa dei governatori delle Regioni italiane – del presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Luis Durnwalder. Quest’ultimo, la scorsa settimana, è stato al centro di una bufera mediatica per il confronto tra il suo stipendio e quelli (più bassi) del presidente americano Obama o della cancelliera tedesca Merkel. Durnwalder, in un’intervista al quotidiano Tageszeitung, spiega di guadagnare meno di otto presidenti di Regione. Tra cui – ma non è una sorpresa – quello calabrese, Giuseppe Scopelliti, che porta a casa la bellezza da 13.353 euro al mese. Naturalmente, al netto delle tasse: ciò significa che, nelle tasche dei contribuenti calabresi, ogni 27 del mese l’inquilino di Palazzo Alemanni “sottrae” oltre 20mila euro.
Secondo quanto spiegato dalla Tageszeitung, Durnwalder è in nona posizione nella classifica dei governatori-paperoni, con 11.800 euro netti al mese. Prima di lui si collocano Ugo Capellacci (Sardegna) con 14.664 euro, Nichi Vendola (Puglia) con 14.595, Raffaele Lombardo (Sicilia) con 14.329, Scopelliti, come detto, con 13.353 euro, Luca Zaia (Veneto) con 12.615, Renata Polverini (Lazio) con 12.548, Stefano Caldoro (Campania) con 12.388 e Angelo Michelo Iorio (Molise) con 12.038.
Imbarazzante il fatto che il governatore calabrese porti a casa più dei presidenti di Regioni che, per numero di abitanti e rilevanza istituzionale ed economica, sono di gran lunga più importanti della nostra, come Lazio, Lombardia, Piemonte, Campania e Veneto. Per intenderci, Scopelliti, a fine anno, con l’indennità che la politica calabrese si autoattribuisce, si ritrova con quasi 20mila euro in più del suo collega del Pirellone, Formigoni.
Anche di questo si discuterà sabato prossimo, 21 gennaio, alle 18, nella Sala conferenze della Provincia di Reggio Calabria, dove si terrà la presentazione di “Casta calabra”, il volume del direttore del Corriere della Calabria, Paolo Pollichieni (con Eugenio Furia, Giampaolo Latella, Pablo Petrasso e Antonio Ricchio), pubblicato da Falco editore. All’incontro, che sarà moderato dal giornalista Enrico Fierro, prenderanno parte il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, e il componente della direzione nazionale del Partito democratico, Demetrio Naccari Carlizzi.