Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Depurazione, Scopelliti annuncia incontri con i sindaci

«A partire dal mese di agosto dello scorso anno, abbiamo sottoscritto con 42 comuni calabresi, delle convenzioni legate al Piano operativo di interventi, in totale 47, sulla depurazione e le reti fog…

Pubblicato il: 19/02/2012 – 15:58
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Depurazione, Scopelliti annuncia incontri con i sindaci

«A partire dal mese di agosto dello scorso anno, abbiamo sottoscritto con 42 comuni calabresi, delle convenzioni legate al Piano operativo di interventi, in totale 47, sulla depurazione e le reti fognarie, con un impegno di spesa complessivo pari a circa 38 milioni di euro. Abbiamo sollecitato, in due occasioni, le amministrazioni comunali interessate, per capire come sono stati utilizzati questi finanziamenti e quindi lo stato di avanzamento dei lavori». Il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, interviene in merito a due temi da sempre assai delicati per la Calabria: depurazione e reti fognarie.
«Nei prossimi giorni – prosegue il governatore in una nota dell`ufficio stampa della Giunta – incontreremo i sindaci, per valutare l’entità degli interventi già effettuati o ancora in corso d’opera, rispetto a un investimento che per noi diventa importante, per avviare, insieme a loro, un percorso concreto che limiti e risolva il problema del mare sporco. La Regione, per il tramite del dipartimento regionale Politiche dell`Ambiente e dell’assessorato, ha da tempo avviato un`attenta attività di programmazione straordinaria a regia, concretizzatasi con la definizione del “Piano operativo di interventi”, finalizzato prioritariamente a migliorare la qualità e, quindi, la balneabilità delle acque marino-costiere del territorio calabrese. L’avvio di questo monitoraggio da parte nostra, molto tempo prima dell’arrivo della stagione estiva – ha concluso Scopelliti – manifesta il concreto interesse ad evitare spiacevoli episodi che possano compromettere la qualità del mare calabrese, per responsabilità che non dipendono direttamente dalla Regione».

Argomenti
Categorie collegate

x

x