Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Traversa difende il progetto della metropolitana leggera di Catanzaro

CATANZARO Michele Traversa rompe un silenzio che durava dal giorno in cui ha ufficializzato le sue dimissioni da sindaco di Catanzaro. E lo fa per difendere a spada tratta, dopo i dubbi avanzati da p…

Pubblicato il: 19/02/2012 – 19:38
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Traversa difende il progetto della metropolitana leggera di Catanzaro

CATANZARO Michele Traversa rompe un silenzio che durava dal giorno in cui ha ufficializzato le sue dimissioni da sindaco di Catanzaro. E lo fa per difendere a spada tratta, dopo i dubbi avanzati da più parti negli ultimi giorni, il progetto di realizzazione della metropolitana leggera nel capoluogo calabrese. «Voglio innanzitutto ricordare – afferma il parlamentare del Pdl – che la realizzazione della metropolitana di Catanzaro, sia pure avviata nel suo iter tecnico amministrativo dalla precedente giunta Regionale di centro sinistra, è divenuta certezza solo con l’attuale giunta presieduta da Giuseppe Scopelliti che ne ha previsto l’integrale finanziamento di 145 milioni di euro, inserendola per tutta la sua estensione nella programmazione dei fondi comunitari, insieme a poche altre grandi infrastrutture inerenti la mobilità (nuova aerostazione di Lamezia Terme, metropolitana di Cosenza e superstrada Gallico Gambarie). Diversamente la metropolitana sarebbe rimasta ancora una volta un miraggio per Catanzaro e per l’intera Calabria. Nel corso dei due anni trascorsi dall’insediamento della giunta Scopelliti, questa importante opera ha fatto notevoli progressi, creando le reali premesse per appaltarne i lavori, in particolare attraverso la redazione dei piani economico finanziari, che suffragassero l’idea progettuale di concreti presupposti di programmazione per la sua fattibilità. Inoltre mi sono personalmente interessato, come sindaco della città capoluogo, della procedura autorizzativa da parte della Commissione competente del ministero dei Trasporti, senza la quale l’opera non poteva essere realizzata, pervenendo ad una concreta relazione favorevole da parte dell’Ustif».
Traversa si augura che «“le significative riserve” possano essere definitivamente fugate. Certamente l’intervento deve continuare ad essere sostenuto in tutte le sedi opportune, ed a tutti i livelli istituzionali. Il presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti e gli assessori Mancini e Gentile, come hanno fatto sin’ora, sicuramente continueranno ad assicurare il loro personale impegno per realizzare questa importante opera, su cui a giorni si esprimeranno alcuni importanti funzionari europei, in visita nella nostra regione, che la valuteranno congiuntamente alla metropolitana di Cosenza Rende (importante come quella di Catanzaro e per la quale la Regione prevede un investimento di 160 milioni di euro)».
L`ultimo passaggio della lunga deputato del deputato pidiellino serve per rivolgere «la piena solidarietà a Scopelliti per gli attacchi subiti in questi giorni da chi, evidentemente, ha interesse ad ostacolare l’importante azione di cambiamento messa in atto dal governatore. La storia personale e politica di Scopelliti non lasciano spazio ad ombre, così come è sotto gli occhi di tutti come il suo operato amministrativo sia sempre stato improntato ad un’assoluta trasparenza, e ad un’azione costante, ferma e determinata contro le organizzazioni criminali».

Argomenti
Categorie collegate

x

x