Un premio per ricordare Checco Manente
L`associazione culturale Fata Morgana e la Marasco Comunicazione organizzano il Gran Premio Manente 2012: il progetto è dedicato alla figura di Francesco Manente, detto Checco, musicista e regista te…

L`associazione culturale Fata Morgana e la Marasco Comunicazione organizzano il Gran Premio Manente 2012: il progetto è dedicato alla figura di Francesco Manente, detto Checco, musicista e regista televisivo calabrese, a dieci anni dalla sua scomparsa (il 5 maggio 2002 vittima di un incidente). L`iniziativa intende farlo rivivere nei suoi luoghi ricordando la sua vita artistica accomunando le sue due grandi passioni (la regia e la musica) attraverso un concorso che prevede la selezione di 5 gruppi musicali – che si rifacciano alla ricerca, alla valorizzazione e alla promozione popolare/etnica della Regione Calabria – e 5 registi. Tra i componenti della giuria del Gran Premio siedono, tra gli altri, Roberto De Gaetano (presidente del corso di laurea in Linguaggi dello spettacolo del cinema e dei media dell’Unical e presidente dell`Associazione “Fata Morgana”), Peppe Voltarelli (cantante, musicista e attore), Stefano Cuzzocrea (giornalista musicale delle riviste “Rumore” “Rolling Stone” “Max”), Simone Arminio (critico musicale).
Un artista eclettico e a tutto tondo, Manente era nato nel 1957 a Crucoli. È stato il regista di numerosi programmi musicali della Rai, “Furore”, “Tournée”, “Orecchiocchio”, “Comici”, regista degli eventi Rai più importanti, “Umbria Jazz”, il Nuovo Cantagiro, Castrocaro, Sanremo Blues, Sanremo Rock, “Tenera è la notte”, “Ricominciamo da due” e “Pavarotti e Friends”. Ma prima di tutto il nostro conterraneo era un uomo di musica, è per questo che gli sono sempre stati affidati programmi inerenti il panorama musicale, un musicista, cantautore delle nostre tradizioni, dei nostri profumi con eleganza e fine poesia, che ci ha regalato un`opera musicale delicata e calabrese che oggi diventa un cult di prestigio nei negozi musicali, un 33 giri intitolato “Dindirinella” pubblicato dalla Madau, con all’interno una delle canzoni più toccanti e di raffinata semplicità come “Luna lunella” con la splendida voce della sorella Maria Giovanna.
È proprio in accordo con la sua famiglia che la Marasco Comunicazione, società di marketing e produzione di eventi di Torretta di Crucoli, vuole ridar vita alle sue passioni e ricordarlo a dieci anni dalla morte, attraverso un premio “Dindirinella” per gruppi di musica popolare e filmmaker/registi. «Vorremmo creare un laboratorio cinematografico e musicale – afferma Giuseppe Marasco ideatore e coordinatore del Premio – abbinando la scoperta della musica di tradizione con gruppi di talento calabresi, alle suggestioni video di un video clip che lo accompagni, elaborati dai nostri giovani registi locali».
I gruppi musicali verranno selezionati tra le richieste di partecipazione pervenute, una giuria valuterà i gruppi da coinvolgere in base a determinate caratteristiche e in modo da rappresentare le nostre 5 province. La stessa procedura verrà attuata con i filmmaker. A selezione avvenuta si procederà ad un abbinamento fra musica e regia, che prevede l’accostamento di ogni gruppo musicale ad un regista per la realizzazione del prodotto finale ovvero il video clip o cortometraggio inedito e con prerogative culturali e tradizionali, in totale autonomia dei partecipanti, che gareggerà al Premio.
Nel corso di una serata/spettacolo che si terrà a Crucoli in estate e che vedrà protagonisti volti noti dello showbiz musicale e critico-musicale, verrà attribuito il “Gran Premio Manente 2012” al miglior video clip/cortometraggio e miglior brano musicale. Verrà attribuito anche un premio “social” dai fruitori di internet. La serata sarà inoltre l’occasione per ricordare e riconoscere delle menzioni speciali a coloro i quali quotidianamente con il loro lavoro e la loro passione valorizzano le tradizioni della nostra terra.
L’idea non vuole essere una mera manifestazione locale che si esaurisce nell’arco di una serata, ma un progetto che si inserisca in un contesto Nazionale che possa dare risalto al Territorio attraverso le tradizioni “raccontate” grazie al connubio tra musica e immagini. Al progetto stanno già collaborando grandi nomi di artisti padri della cultura e delle tradizioni. L’iscrizione è totalmente gratuita (scadenza lunedì 30 aprile, mentre il termine per la realizzazione del video clip è previsto per sabato 30 giugno). È possibile richiedere il bando/regolamento del Premio scrivendo direttamente a premiomanente@marascocomunicazione.com.