Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Forgione e Ciconte alla seconda edizione di “Trame”

Continuano le tappe di avvicinamento al Festival dei libri sulle mafie “Trame” di Lamezia Terme del prossimo giugno. Ieri è toccato a Roma dove l`anteprima si è svolta nella sala “Fandango incontro”…

Pubblicato il: 17/05/2012 – 13:45
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Forgione e Ciconte alla seconda edizione di “Trame”

Continuano le tappe di avvicinamento al Festival dei libri sulle mafie “Trame” di Lamezia Terme del prossimo giugno. Ieri è toccato a Roma dove l`anteprima si è svolta nella sala “Fandango incontro” della Provincia in via dei Prefetti con la presentazione del libro di Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino “Il contagio. Come la `ndrangheta ha infettato l`Italia”. All`iniziativa sono intervenuti, oltre agli autori, Lirio Abbate, giornalista e direttore artistico della rassegna, il regista calabrese Mimmo Calopresti, il curatore del libro Gaetano Savatteri ed era presente anche il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza.
Con un`esperienza maturata alla procura di Palermo, Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino sono i magistrati che hanno portato in Calabria, alla procura di Reggio, i metodi investigativi messi a punto da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino contro Cosa Nostra. Con le loro indagini hanno rivelato la faccia torbida delle relazioni tra la `ndrangheta e il Paese ufficiale: non soltanto imprenditori e politici, ma perfino ufficiali dei carabinieri, magistrati e collaboratori dei servizi segreti pronti al doppio gioco per favorire le latitanze dei boss e gli affari delle cosche.
Dopo il successo dell`anteprima torinese alla Fiera del libro, il festival lametino, voluto e sostenuto dall`Amministrazione comunale, dà un nuovo assaggio di sé facendo crescere le attenzioni e le aspettative nel Paese. All`incontro erano presenti in tanti, in modo particolare studiosi ed esperti della materia, giornalisti. Insieme al libro è stato annunciato e presentato l`appuntamento che si terrà a Lamezia Terme dal 20 al 24 giugno prossimi. Tra gli ospiti quasi certi Francesco Forgione ed Enzo Ciconte, attivi da anni nella pubblicistica dedicata a vecchie e nuove prospettive delle `ndrine.

Argomenti
Categorie collegate

x

x