Ancora incendi, traffico rallentato
CATANZARO «Traffico rallentato a causa di un incendio tra il km 22,000 e il km 23,300, in prossimità dello svincolo di Albi della strada statale 179dir del lago Ampollino». A comunicarlo è l`Anas. Su…

CATANZARO «Traffico rallentato a causa di un incendio tra il km 22,000 e il km 23,300, in prossimità dello svincolo di Albi della strada statale 179dir del lago Ampollino». A comunicarlo è l`Anas. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco e una squadra dell`Anas per la gestione della viabilità. Il rogo si è sviluppato da ieri su un vasto fronte alle spalle del paese e sta mandando in cenere ettari di bosco e macchia mediterranea. Per spegnere le fiamme, oltre alle squadre a terra, è al lavoro dalle prime ore di oggi anche un aereo Canadair.
Nella giornata di mercoledì sono stati 51 gli incendi in Calabria, alimentati dalle alte temperature e dal vento. Nel Crotonese, un rogo di vaste proporzioni ha distrutto ettari di bosco e macchia mediterranea nella zona tra Savelli, Verzino e Castelsilano. Sul posto per fronteggiare le fiamme due canadair e quattro squadre dei vigili del fuoco. Un altro incendio di vaste dimensioni ha ridotto in cenere ettari di macchia mediterranea anche nel Vibonese. A Drapia le fiamme hanno interessato Torre Galli, località situata sulle pendici del Monte Poro, espandendosi fino al confine con il comune di Zaccanopoli. Sul posto i vigili del fuoco di Vibo, la Protezione civile e gli operai del Consorzio di bonifica che per cercare di tenere sotto controllo la situazione hanno lavorato per tutta la giornata utilizzando pure un elicottero. Ignote le cause del rogo, ma non si esclude l`origine dolosa. Nell`arco della giornata di mercoledì sono stati segnalati 15 incendi a Catanzaro, 13 a Cosenza, 11 a Reggio Calabria, otto a Vibo Valentia e quattro a Crotone.