Ultimo aggiornamento alle 19:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Tra i Matusalemme della politica c`è anche Mario Tassone

Lamezia Terme Tra i Matusalemme della politica italiana c`è anche lui: Mario Tassone, deputato Udc calabrese con alle spalle ben 34 anni e 14 giorni di permanenza tra gli scranni di Montecitorio. I…

Pubblicato il: 16/08/2012 – 16:24
Tra i Matusalemme della politica c`è anche Mario Tassone

Lamezia Terme Tra i Matusalemme della politica italiana c`è anche lui: Mario Tassone, deputato Udc calabrese con alle spalle ben 34 anni e 14 giorni di permanenza tra gli scranni di Montecitorio. Il parlamentare centrista è risultato secondo nella speciale classifica pubblicata dal Corriere.it, che riporta l`elenco dei politici italiani più attaccati alla “poltrona”, stilato dal senatore Idv Stefano Pedica. Meglio di Tassone ha fatto solo Giorgio La Malfa, ministro negli anni 80 e figlio di Ugo, storico dirigente del Partito repubblicano. La sua prima comparsa in Parlamento risale al lontano 1972. Al terzo posto si piazza invece Francesco Colucci (Pdl), sulla breccia da 33 anni e 34 giorni. Dopo di lui, a pari merito, due giganti della scena politica nazionale come l`attuale presidente della Camera Gianfranco Fini (Fli) e il leader Udc Pier Ferdinando Casini, entrambi con 29 anni e 32 giorni.
Al Senato è Beppe Pisanu, presidente della Commissione antimafia, a essere saldamente al primo posto, avendo “indossato” il laticlavio per 38 anni e 128 giorni. Per Altero Matteoli, invece, sono 29 gli anni da senatore. Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Pd, si piazza all`ottavo posto con 25 anni e 42 giorni, riuscendo a staccare due veterani come Emma Bonino (21 anni e 90 giorni) e Franco Marini (20 anni e 111 giorni).
Di certo hanno maturato una certa anzianità di servizio anche Maurizio Gasparri e i leghisti Roberto Calderoli e Roberto Castelli, tutti parlamentari da 20 anni, a partire cioè dal 1992, anno della discesa in campo di Silvio Berlusconi. ?
E Pedica? «Lui non lo scrive – sottolinea Corriere.it – ma, eletto la prima volta alla Camera il 6 giugno 2006, finora ha trascorso da onorevole 6 anni e 71 giorni». Poca cosa in fondo, se si fa un paragone con l`esperienza ultratrentennale di Mario Tassone.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb