A Montepaone confronto tra De Magistris e i sindaci calabresi
Dopo il successo della prima edizione, tenutasi giusto un anno fa a Soverato, torna l’iniziativa pubblica “La notte dei desideri per il Sud”. L’evento, promosso dal laboratorio socio-politico-cultura…

Dopo il successo della prima edizione, tenutasi giusto un anno fa a Soverato, torna l’iniziativa pubblica “La notte dei desideri per il Sud”. L’evento, promosso dal laboratorio socio-politico-culturale Azimut 360, si terrà giovedì 23 agosto alle ore 21.00 in piazza San Francesco di Paola a Montepaone Lido (CZ) e avrà il suggestivo titolo “Mezzogiorno d’Italia: una terra di opportunismi in un mare di opportunità”. L’edizione 2012 sarà l’occasione per discutere di buone pratiche amministrative, difficoltà nella gestione degli enti comunali a seguito dei tagli ai trasferimenti, patto di stabilità e problematiche e di opportunità del territorio calabrese.
Una conversazione a tutto tondo, moderata dal giornalista Gregorio Corigliano, alla quale interverranno numerosi amministratori della nostra regione e non. In particolare, hanno già dato la loro adesione: Luigi de Magistris, sindaco di Napoli; Gianni Speranza, sindaco di Lamezia Terme; Domenico Lucano, Sindaco di Riace; Elisabetta Tripodi, Sindaco di Rosarno; Giuseppe Pitaro, Sindaco di Torre di Ruggiero; Salvatore Scalzo, leader dell’opposizione al consiglio comunale di Catanzaro.
Azimut 360 è una realtà associativa al suo secondo anno di vita, che ha avviato sul territorio regionale importanti iniziative di partecipazione, cittadinanza attiva e studio, arrivando anche alla pubblicazione di un approfondito documento scientifico sulla gestione dei rifiuti in Calabria e sulle opportunità per un sistema ottimale.
I ragazzi di Azimut 360 dichiarano di voler puntare sull’appuntamento di giovedì quale «utile momento di confronto, che nel 2011 ha già coinvolto a Soverato centinaia di cittadini; ci riproviamo in questo 2012 a Montepaone, per quello che riteniamo possa diventare un itinerante momento di confronto estivo tra amministratori e cittadini».
«In questo particolare momento di crisi istituzionale e di assenza di risorse – prosegue la loro nota – è fondamentale confrontarsi e misurarsi anche su esperienze diverse. Conoscere e condividere soluzioni nuove per rielaborarle e riutilizzarle, cucire rapporti, relazioni, sinergie, sistemi e reti tra buone pratiche di amministrazione e cittadinanza, nella consapevolezza, parafrasando il titolo dell’appuntamento, che il Mezzogiorno d’Italia ed in particolare la Calabria offra da sempre innumerevoli opportunità, purtroppo spesso mancate a causa degli opportunismi di chi dovrebbe valorizzarle. Ecco, noi vogliamo fare emergere queste opportunità e responsabilizzare tutti, ai più vari livelli. Continuiamo a credere nella possibilità di una politica positiva e di modelli di amministrazione efficienti che sappiano davvero dare risposte concrete ai bisogni del Sud, in primo luogo alle giovani generazioni e alle fasce sociali più svantaggiate».