Commissioni d`accesso a Taurianova, Gerocarne e San Calogero
TAURIANOVA Torna una commissione d`accesso antimafia al Comune di Taurianova, a un anno dalle elezioni che portarono alla carica di sindaco Domenico Romeo, primo cittadino nel consiglio comunale scio…

TAURIANOVA Torna una commissione d`accesso antimafia al Comune di Taurianova, a un anno dalle elezioni che portarono alla carica di sindaco Domenico Romeo, primo cittadino nel consiglio comunale sciolto per mafia nel 2009. Il gruppo interforze nominato dal prefetto Vittorio Piscitelli si è insediato questo mattina nel municipio taurianovese, guidato dal viceprefetto Francesca Crea.
Sciolto per infiltrazioni mafiose già nel `91 (fu il primo caso di applicazione della normativa che prevedeva la sospensione degli amministratori sospettati di collusioni mafiose) e poi ancora nel 2009, il consiglio comunale di Taurianova rischia un altro commissariamento. Il sindaco Romeo fu eletto nel maggio 2011 con il sostegno dell`Udc e di liste di centro-destra. Taurianova balzo` agli onori delle cronache anche perche` era considerata feudo di Ciccio Macri`, detto “Ciccio Mazzetta”, già assessore provinciale, discusso presidente dell`allora unita` sanitaria locale, in quota Dc, vero dominus della politica cittadina e detentore di un congruo pacchetto di voti grazie – era l`accusa – al suo potere clientelare. Nei giorni scorsi il primo cittadino Romeo aveva denunciato ai carabinieri il misterioso taglio di un kiweto a scopo intimidatorio. Il sindaco aveva ricevuto il sostegno tra gli altri del deputato Udc Mario Tassone, componente della commissione parlamentare antimafia, che si era schierato a favore di Romeo sin dalla campagna elettorale, partecipando a diversi comizi assieme all`amministratore “sciolto” per mafia.
Anche la prefettura di Vibo ha deciso di inviare una commissione d`accesso nei comuni di Gerocarne e Samn Calogero.
La prima cittadina attualmente è governata da un commissario prefettizio, Anna Maria Colosimo, dopo che il sindaco Sebastiano Rocco Catania si era dimesso. In questo caso la commissione sarà guidata dal viceprefetto Emanuele Greco, supportato dal vice questore aggiunto Angelo Daraio e dal commissario Domenico Avallone.
Il Comune di San Calogero, invece, è guidato dal sindaco Nicola Brosio.