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Il Ponte forse, l`alta velocità mai

ROMA Per il Ponte si vedrà, per l’alta velocità ferroviaria invece non c’è speranza. È stato il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera ad affrontare alcuni dei temi più importanti per la C…

Pubblicato il: 03/10/2012 – 17:22
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Il Ponte forse, l`alta velocità mai

ROMA Per il Ponte si vedrà, per l’alta velocità ferroviaria invece non c’è speranza. È stato il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera ad affrontare alcuni dei temi più importanti per la Calabria, durante il question time alla Camera. E se per il Ponte sullo Stretto il governo – anche alla luce delle valutazioni della commissione Ue, che non lo considera tra le priorità, e quelle del Cipe, che non lo ha incluso tra le opere da finanziare nei prossimi anni – «sta valutando la possibilità, in occasione della prossima legge di stabilità, di definire ogni profilo ancora aperto», diverso è il discorso per l’alta velocità Salerno-Palermo.
Per la sua realizzazione, secondo Passera, «si evidenzia un quadro di esigenze finanziarie molto oneroso, allo stato purtroppo non dotato di copertura». Il ministro ha tuttavia precisato che «Rfi ha predisposto un piano di interventi supportato da un finanziamento di 230 milioni di euro previsti nel Piano del Sud con importanti opere di ammodernamento tecnologico che consentiranno nel breve periodo il raggiungimento di un risultato apprezzabile, il collegamento Reggio Calabria-Roma in quattro ore e mezza contro le 5 e 15 attuali».
«Il Governo è convinto dell`essenzialità strategica di un asse plurimodale (strada e ferro) che supporti l`intero corridoio tirrenico e che offracosì non da ultimo un valido supporto al nodo portuale di GioiaTauro», ha detto ancora Passera, ricordando che «Rfi ha sempre approfondito questa esigenza infrastrutturale», ma «si evidenzia un quadro di esigenze finanziarie molto oneroso allo stato purtroppo non dotato di copertura: in particolare il quadruplicamento della tratta Salerno-Battipaglia costa 1,8 mld, la tratta Ogliastro-Sapri 3,5 mld; la tratta Sapri-Reggio Calabria 18 miliardi».
Il ministro ha quindi evidenziato che, per quanto riguarda la Sicilia, «sull`asse Palermo-Catania sono previste ingenti risorse nel Piano del Sud con l`obiettivo prioritario di velocizzare l`attuale linea; mentre sulla Palermo-Messina sono in corso lavori per oltre 1,8 miliardi e tra questi ha un ruolo fondamentale il nodo di Palermo».

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