Carcere Laureana, per il Dap la chiusura è «temporanea»
LAUREANA DI BORRELLO «La chiusura del carcere a custodia attenuata “Luigi Daga” di Laureana di Borrello è di carattere temporaneo». Lo rende noto, con un comunicato, il Dipartimento dell`amministrazi…

LAUREANA DI BORRELLO «La chiusura del carcere a custodia attenuata “Luigi Daga” di Laureana di Borrello è di carattere temporaneo». Lo rende noto, con un comunicato, il Dipartimento dell`amministrazione penitenziaria rispondendo alle dichiarazioni degli ultimi giorni di esponenti politici e sindacali. «La decisione di chiudere temporaneamente l`istituto di Laureana di Borrello, dove erano presenti solo 29 detenuti – afferma il Dap – è stata una scelta necessaria, per far fronte alla carenza di personale addetto al servizio delle traduzioni. Ben nove udienze dei processi di `ndrangheta su dieci, infatti, sono state rinviate per l`impossibilità di tradurre i detenuti nelle aule giudiziarie. Il carcere di Laureana, aperto nel 2004 e destinato a detenuti a basso indice di pericolosità, attualmente non era in grado di assicurare il trattamento avanzato basato specificatamente sulle attività lavorative. La crisi economica ha imposto la chiusura delle lavorazioni e di conseguenza ha fatto venir meno la potenzialità trattamentali che lo hanno caratterizzato fin dalla sua apertura».
Secondo il Dap, «la chiusura temporanea del carcere calabrese ha consentito di recuperare 25 unità di polizia penitenziaria che sono già state destinate ai nuclei traduzioni di Palmi e Locri per assicurare lo svolgimento delle udienze. Sarà fatto il massimo sforzo per reperire i fondi necessari per la riapertura del carcere e per rafforzare e potenziare gli aspetti trattamentali propri della struttura».