LAMEZIA TERME «Restare in Calabria? Poco lungimirante chi se ne va». A dirlo è Gianluca Mauro, imprenditore friulano e nuovo direttore generale dell`azienda calzaturiera cosentina de Tommaso. Mauro chiarisce così le ragioni che lo hanno convinto che investire in Calabria aggiungendo «che non si tratta solo una scelta ideologica, ma di una ben ponderata mossa strategica». Sabato 27 ottobre a Lamezia Terme, in occasione dell`edizione 2012 del Calabria Day, evento promosso dall`associazione “Io Resto in Calabria” al quale partecipano ogni anno le più attive e vivaci realtà dell`imprenditoria e dell`associazionismo calabrese, il brand artigianale de Tommaso ha deciso di focalizzare l`attenzione sul perché scegliere di credere, investire e crescere in questo territorio.
«Nonostante, infatti, la sua distanza dai principali centri di approvvigionamento, nonostante l`assenza di distretti industriali e sistemi di filiera, tutti elementi di importanza strategica per chi opera in determinati settori produttivi, come l`artigianato e il calzaturiero – è scritto in una nota – l`azienda de Tommaso ha da sempre scelto di puntare sulle ingenti risorse che il territorio calabrese ha da offrire, quali l`antica e ben conservata tradizione manifatturiera, la disponibilità di capitale umano molto qualificato e in costante aggiornamento, la possibilità di poter contare anche su un tessuto sociale ben coeso e solidale. La validità di questa scelta viene rimarcata dai positivi risultati ottenuti dal brand calabrese, che tanto successo ha riscosso negli anni in Italia e soprattutto all`estero, tra le star hollywoodiane e tra le celebrità del piccolo schermo, nel corso della sua ormai più che decennale storia di attività. La tenacia e la lungimiranza di questo brand calabrese hanno finito per convincere anche l`imprenditoria settentrionale». Recentemente infatti una cordata di imprenditori friulani già operanti in diversi comparti economici e guidati in questa operazione dalla società “Alba94” con sede a Udine ha realizzato un investimento produttivo nel marchio de Tommaso, ribadendo con forza «la grande attrattività che il sistema Calabria può ancora esercitare».
«Mi sono innamorato di questa terra affascinante, ricca di risorse e di ampie prospettive di sviluppo», ha sottolineato Mauro che, accompagnato dal collega Andrea Marchetti, interverrà al Calabria Day 2012 nella sessione denominata “Calabria in movimento”. Nel corso del dibattito, che si terrà a partire dalle 11,30 al teatro Umberto di Lamezia Terme, gli imprenditori friulani illustreranno all`uditorio perché, in una fase in cui in pochissimi scelgono di investire al sud, è possibile arrivare, innamorarsene e decidere di mettere radici.
x
x