Ultimo aggiornamento alle 23:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sergio Abramo verso la presidenza del Cal. Domani l`elezione

REGGIO CALABRIA Per mettere a posto gli ultimi tasselli sarà necessario un supplemento di lavoro in queste ultime ore che rimangono prima dell’apertura dei seggi. Ma tutto lascia supporre che alla …

Pubblicato il: 24/10/2012 – 18:13
Sergio Abramo verso la presidenza del Cal. Domani l`elezione

REGGIO CALABRIA Per mettere a posto gli ultimi tasselli sarà necessario un supplemento di lavoro in queste ultime ore che rimangono prima dell’apertura dei seggi. Ma tutto lascia supporre che alla fine non dovrebbero esserci grosse sorprese e che Sergio Abramo dovrebbe essere eletto presidente del Consiglio delle autonomie locali. Sul nome del sindaco del capoluogo regionale si è compattato un ampio fronte che vede (com’è naturale) il suo zoccolo duro nella provincia catanzarese. Il voto è in programma per giovedì pomeriggio nella sala “Levato” del consiglio regionale. Alle urne saranno chiamati i presidenti delle cinque Province calabresi e i sindaci delle città capoluogo. E poi ancora nove primi cittadini di Comuni non capoluogo con popolazione non inferiore a cinquemila abitanti; tre sindaci di piccoli comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti; due sindaci il cui Comune fa parte di una Unione di comuni; tre sindaci di Comuni montani; tre sindaci di Comuni di minoranza linguistica; due presidenti di consigli comunali e tre presidenti di comunità montane.  
Nella prima riunione dopo la sua costituzione, il Consiglio delle autonomie locali aveva espresso la sua contrarietà rispetto alla proposta di riordino delle Province preparata dal governo Monti. Per i rappresentanti del Cal il provvedimento entrerebbe in contrasto con l`istituzione delle città metropolitane e «con il principio del consolidamento delle posizioni soggettive dei rappresentanti del popolo in esercizio di funzioni che vengono tranciate molto prima della naturale scadenza, ledendo il principio della rappresentatività e sovranità del popolo che, in una democrazia rappresentativa, è intangibile».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x