SISMA SUL POLLINO | Banca Carime:«10 milioni per la ricostruzione»
CATANZARO Banca Carime ha stanziato un primo plafond di 10 milioni di euro per finanziamenti agevolati finalizzati al ripristino delle strutture dei Comuni del Pollino rimaste danneggiate in occasion…

CATANZARO Banca Carime ha stanziato un primo plafond di 10 milioni di euro per finanziamenti agevolati finalizzati al ripristino delle strutture dei Comuni del Pollino rimaste danneggiate in occasione del terremoto del 26 ottobre scorso. L`istituto di credito – si legge in una nota – «ha deciso di mettere a disposizione delle famiglie e delle imprese colpite dal drammatico evento sismico alcune forme di finanziamento, prestiti o mutui, a condizioni agevolate per sostenere il ripristino delle strutture danneggiate. Banca Carime intende così confermare la sua attenzione e il sostegno al territorio in cui opera e desidera esprimere, anche in tale occasione, la concreta vicinanza alle famiglie ed alle aziende che alle difficoltà create dall`attuale congiuntura aggiungono ulteriori problemi logistici ed economici quotidiani a causa del terremoto. In particolare tali iniziative, a tassi di favore, saranno assicurate ai cittadini e alle imprese con sede nei Comuni colpiti dal terremoto in cui è presente Banca Carime ovvero: in Calabria per i Comuni di Altomonte, Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno e Papasidero; in Basilicata per il Comune di Rotonda».
«In particolare – prosegue il comunicato – è stato stanziato un primo plafond di 10 milioni e sono stati predisposti tassi di assoluto favore per prestiti chirografari per un massimo di 30mila euro, con durata del prestito massima 10 anni, e mutui ipotecari, durata massima 30 anni. Le operazioni devono essere finalizzate alla ricostruzione/ristrutturazione immobili debitamente documentata».
L`iniziativa resterà valida fino al 30 giugno 2013 e sarà istruita con la consueta valutazione del merito creditizio.