Cnr, Talarico esulta: «Giusto mantenere l`Isn a Mangone»
REGGIO CALABRIA «Esprimo soddisfazione per l`esito del consiglio di amministrazione del Cnr, riunitosi mercoledì scorso a Roma, che ha stralciato qualunque ipotesi di spostamento della struttura dell…

REGGIO CALABRIA «Esprimo soddisfazione per l`esito del consiglio di amministrazione del Cnr, riunitosi mercoledì scorso a Roma, che ha stralciato qualunque ipotesi di spostamento della struttura dell`Istituto di scienze neurologiche del Cnr da Piano lago a Catanzaro». Lo afferma in una nota il consigliere regionale dell`Italia dei Valori, Mimmo Talarico. «Quella del cda del Cnr, presieduto dal dottor Nicolais, è stata – aggiunge – una decisione giusta e di buonsenso, che ha evitato di vanificare l`operato di ricercatori e tecnici con ventennale esperienza e attività nello studio delle malattie del sistema nervoso. Finalmente i pazienti affetti da gravi malattie neurologiche, come la Sla e la sclerosi multipla, potranno nuovamente rivolgersi al centro di Piano Lago per le cure di cui necessitano. Le battaglie condotte in questi ultimi due anni, dai sindacati e dai ricercatori, unitamente ai sindaci del comprensorio, dal presidente della provincia di Cosenza e sostenute con forza anche dal sottoscritto e da Idv Cosenza, erano finalizzate alla valorizzazione di un centro di eccellenza che consente di coniugare ricerca di qualità e servizi sanitari a costi contenuti per la Regione Calabria. L`Istituto di scienze neurologiche Cnr di Mangone ha contrastato efficacemente in questi anni la mobilità sanitaria extraregionale e ha consentito di sopperire alle carenze del sistema sanitario regionale nell`ambito dei servizi a favore di pazienti affetti da malattie del sistema nervoso su base genetica».
«Auspico, dopo la felice notizia – conclude Talarico – della firma della convenzione per l`accreditamento per l`anno 2011, che al più presto si possa giungere anche alla definizione dei rimborsi sanitari per il 2012, e tranquillizzare definitivamente le centinaia di famiglie di ammalati della certezza di poter continuare ad usufruire dei servizi del Cnr di Piano Lago».