Clini sul Ponte: «Solo con fondi privati»
LAMEZIA TERME Il Ponte di Messina si potrà realizzare se si troveranno i fondi privati per la costruzione e se la Valutazione di impatto ambientale sarà positiva. Lo ha spiegato il ministro dell`Ambi…

LAMEZIA TERME Il Ponte di Messina si potrà realizzare se si troveranno i fondi privati per la costruzione e se la Valutazione di impatto ambientale sarà positiva. Lo ha spiegato il ministro dell`Ambiente Corrado Clini intervenendo nella trasmissione Ambiente Italia. «Voglio sottolineare che non abbiamo vincolato risorse pubbliche all`opera, c`é solo una Valutazione di impatto ambientale (Via) da parte del ministero che è stata iniziata e che deve essere conclusa perché lo chiede la legge – ha spiegato Clini rispondendo a una domanda – per il governo l`opera non è prioritaria, abbiamo solo concesso più tempo per verificare la possibilità di trovare fonti di finanziamento. Non c`è nessuna insistenza da parte del governo sul ponte, c`è una Via che deve essere chiusa da una parte e dall`altro lato c`è un progetto che se troverà risorse private e otterrà una valutazione di impatto favorevole potrà andare avanti».
Secondo Clini è diversa la situazione per le grandi opere che coinvolgono le infrastrutture ferroviarie: «Questo tipo di infrastrutture non può essere assimilato al ponte – ha affermato – anche perché ci permette di usare risorse europee altrimenti non disponibili».